Il 24 maggio scorso si chiudeva la quarta stagione di The 100 con l'episodio Praimfaya, in cui i protagonisti si ritrovavano divisi letteralmente nello spazio, sulla Terra e al di sotto di essa.

Ma come era d'obbligo si concludeva con un cliffhanger: in un flashforward ambientato cinque anni dopo scoprivamo che Clarke (Eliza Taylor) era sopravvissuta al suddetto Praimfaya grazie al nightblood e stava cercando di contattare i suoi amici che si erano lanciati di nuovo verso la stazione spaziale da cui erano partiti in origine.

In più emergevano due dettagli: una bambina da lei salvata (lo showrunner Jason Rothenberg ha già svelato che non si tratta di sua figlia) ma soprattutto l'arrivo di un'astronave, che porta il nome di una colonia penale.

A questo punto bisogna fare un salto indietro fino alla terza stagione, dove veniva brevemente raccontato come i primi esperimenti con il nightblood fossero stati effettuati su carcerati spediti a lavorare nelle miniere spaziali, per renderli resistenti alle peggiori condizioni di lavoro.

William Miller
William Miller

E purtroppo sono proprio loro a ritornare a casa dopo molto tempo.

I nuovi antagonisti hanno già un capo, ovvero l'attore William Miller (che, malgrado il nome, è spagnolo) , il cui personaggio chiamato Robert McCreary è stato così definito: 

Un prigioniero a bordo di una missione a lunga distanza lanciata ai nostri tempi, un ex appartenente a una organizzazione criminale i cui metodi violenti e spietati lo renderanno un formidabile avversario per i nostri protagonisti.

Miller non è nuovo alle produzioni di Jason Rothenberg, o almeno quasi: era stato il protagonista del pilot intitolato Searchers, che però non aveva mai ricevuto la luce verde per diventare una serie vera e propria, ma lo showrunner ha poi trovato il modo di portarlo di nuovo in scena.

Le poche altre notizie sono che Taysa Teles (ovvero la poco affidabile Echo), è stata promossa a personaggio fisso, mentre la bambina vista sul finale di stagione ha cambiato volto: se prima era Imogen Tear, quando la rivedremo sarà interpretata da Lola Flanery, ovvero l'ex regina dei Seelie di Shadowhunters.

The 100 manterrà la nuova collocazione chiamata midseason, ovvero debutterà all'inizio del 2018, spostamento in un periodo meno affollato che ha già portato fortuna alla serie la prima volta, visto il rinnovo alla stagione cinque.

Ma quando i coloni atterreranno, sarà l'inizio di un'altra guerra per gli skycrew e i grounders, se prima non si ammazzeranno a vicenda.