È passato quasi un anno dalla fine della stagione cinque, e sarà passato più di un anno dall'inizio della stessa quando ritorneremo nel mondo dei The 100. Ma essere diventata una serie primaverile che si conclude in estate ha dato una posizione rilassata a livello di rating, situandosi giusto verso la fine di tutte le serie autunnali e prima dell'inizio di quelle estive, al punto che lo showrunner della serie Jason Rothenberg ha concluso la stagione cinque con la scritta Fine libro primo, rivelando un'ambizione degna della durata di Supernatural, posto che il tre attori principali vogliano proseguire così a lungo.

Nel week-end appena trascorso la CW non ha badato a spese e postato il trailer esteso della stagione sei, quattro minuti per presentarci il letterale nuovo mondo di Clarke (Eliza Taylor) e soci.

Dove eravamo

Alle fine, nell'episodio Damocles – Part two, accadeva l'inevitabile: l'ultimo lembo di pianeta abitabile veniva distrutto e i sopravvissuti scappavano a bordo dell'ex astronave/colonia penale dei loro ex avversari.

Il piano era di resistere i dieci anni necessari affinché la valle, l'unico pezzo del pianeta rimasto (prima) intatto, potesse ritornare a vivere, ma a bordo non c'era cibo a sufficienza per tutti i presenti, motivo per cui l'unica chance era il sonno criogenico. Monty (Christopher Larkin) e Harper (Chelsey Reist) decidevano di rimanere svegli per far sì che il sistema di fertilizzazione delle alghe lungamente inseguito (e poi bruciato da Octavia sulla Terra. E chi se no?) potesse funzionare e fornire nuove risorse per il ritorno a casa.

Poi Clarke e Bellamy (Bob Morley), vengono svegliati per primi da un ragazzo sconosciuto: si chiama Jordan (Shannon Kook) ed è il figlio dei due, che hanno lasciato un video per spiegare gli eventi. Scopriamo così che purtroppo la Terra è rimasta inabitabile e l'unica opzione era raggiungere il pianeta dove era stata mandata la missione Eligius 3, l'unica colonia non penale. I nostri hanno passato centoventicinque anni nel sonno criogenico, Monty e Harper sono morti per anzianità o malattia e messo in sonno criogenico il figlio perché svegliasse prima loro per svelare l'ultima sorpresa: un pianeta tutto nuovo ad attenderli.

Ora

Dopo cinque anni passati nel fango e tra le macerie, i protagonisti scoprono che il pianeta Sanctum è esattamente l'opposto della loro vita precedente: tutto è colorato, moderno, vivo, perfettamente  organizzato, con tanto di locali in cui divertirsi, il tutto sotto il controllo di Russell (J.R. Bourne, Teen Wolf), che appare saggio e pacifico nei confronti dei nuovi arrivati.

Ma bastano solo due minuti di trailer perché l'apparenza crolli miseramente: prima i i nostri vivono delle allucinazioni indotte dall'eclisse dei due soli del pianeta, poi scoprono che Russell non è così convinto che sia una buona idea averli dalle sue parti:

Sono certo che pensiate di poter cambiare Clarke, ma non credo che possiate.

Ed ecco il mondo al di fuori delle mura di Sanctum, molto più simile a quello a cui sono abituati, con tanto di personaggi misteriosi mascherati. Ma più che i cattivi, sembrano una sorta di ribellione al mondo creato da Russell. Nel frattempo succede di tutto, Madi scompare e la vediamo interrogata brutalmente da una strana figura incappuciata, Octavia affronta sé stessa e i suoi sensi di colpa nell'unico modo che conosce e in generale la pace tanto desiderata sparisce per lasciare il posto al caos.

Solo Marcus (Henry Ian Cusick, Lost) e Abigail (Paige Turco, Person of Interest) rimangono a bordo dell'astronave, a livello di trama a causa delle ferite quasi letali da lui subìte, nella realtà perché l'attore sta lavorando in due produzioni diverse contemporaneamente, l'altra è la serie The Passage su Fox. Per cui oltre a essere un asso nella manica per gli altri su Sanctum, sono anche liberi di seguire altri progetti.

Ma attenzione, a un certo punto, brevemente, vediamo venire risvegliata un asso nella manica di ben altro livello: Diyoza (Ivana Milicevic), comandante dell'ex colonia penale e stratega di alto livello, anche se incinta da 125 anni.

La stagione sei di The 100 debutta negli States il 30 aprile, benvenuti su Sanctum, un vero paradiso, all'apparenza: