Per noi è passato quasi anno da quando è andato in onda il 24 maggio 2017 il finale della stagione quattro di The 100, intitolato in modo appropriato Praimfaya, visto che in modo del tutto realistico, i nostri protagonisti non erano stati in grado di fermare la catastrofe inevitabile.

Oggi 24 aprile 2018, ma sei anni dopo nella serie, The 100 è tornato per raccontarci cosa è accaduto dopo il Praimfaya e come la pace apparente sia stata infranta dall'arrivo di una nave spaziale con passeggeri poco amichevoli.

Per cominciare, eccovi un riepilogo di dove abbiamo lasciato i vari personaggi.

Il bunker

Octavia (Marie Avgeropoulos), Indra (Adina Porter), la dottoressa Abigail Griffin (Paige Turco), Marcus Kane (Henry Ian Cusick) e il sempre oscillante tra fanatismo e razionalità Thelonious Jaha (Isaiah Washngton) avevano trovato riparo nel bunker creato da una setta prima dell'apocalisse nucleare che aveva dato inizio a tutti gli eventi, più di 90 anni prima. Come qualcuno ricorderà non tutti potevano entrare nel bunker e coloro che avevano superato la selezione sono diventati di fatto un unico clan. Ma tra il dire e il fare ci sono di mezzo tensioni a malapena sepolte, proprio come lo è il rifugio sotto tonnellate di detriti come lo rivediamo alla fine della quarta stagione.

L'arca

Abbiamo lasciato Bellamy (Bob Morley), Raven (Lindsay Morgan), Murphy (Richard Harmon), Monty (Christopher Larkin), Harper (Chelsey Reist) Emori (Louisa D'oliveira) e Echo (Tasya Teles) sull'arca, dopo essere riusciti a far ripartire il sistema di areazione appena prima di non sopravvivere affatto.

Clarke

Si era sacrificata per permettere il lancio del razzo verso l'arca, l'avevamo vista nel laboratorio colpita dalle radiazioni, ma nella scena finale, ambientata sei anni dopo, scopriamo che non solo il nightblood ha funzionato su di lei, ma che è diventata la madre adottiva di una ragazzina, Madi (Lola Flanery).

Ed è lei la prima a veder arrivare i problemi.

I nuovi arrivati

L'astronave Gagarin è una nave prigione appartenente alla Elygium Corporation, una compagnia mineraria esistente da prima dell'apocalisse nucleare.

Si, i prigioneri a bordo arrivano dai nostri tempi e sono stati in modalità sonno criogenico per cento anni. La maggior parte di loro sono criminali, ma non come i teenager che erano in origine i protagonisti della serie, questi sono personaggi pericolosi e brutali.

Clarke è cambiata

I sei anni passati da sola nell'unica area abitabile del pianeta hanno reso più dura Clarke (Eliza Taylor), ma ciò che l'ha cambiata di più è stata diventare la madre adottiva di Madi, che è decisa a proteggere a ogni costo. Nel corso della stagione avremo modo di scoprire tramite flashback come le due si siano incontrate.

Cattivi e non

Come abbiamo anticipato tempo fa, al comando del team della Gagarin c'è Charmaine Diyoza (Iliana Milievic) una ex stratega militare, al suo seguito lo spietato ex sicario della mafia Robert McReary (William Miller) e per non farci mancare niente, anche il serial killer Vinson (Mike Dopoud). Solo Zeke Shaw (Jordan Bolger) non è come i suoi spiacevoli compagni di viaggio: alla ricerca costante di nuove avventure adrenaliniche, si era unito alla missione della Eligium per esplorare l'universo e sarà anche l'unica presenza non letale dei nuovi arrivati, i quali vogliono solo una cosa: conquistare quell'unico lembo di Terra ancora abitabile.

Flashback 

Malgrado la maggior parte della storia sia ambienta nel presente, lo showrunner Jason Rothenberg ha voluto sottolineare che non mancheranno alcuni flashback per raccontare i momenti chiave avvenuti nei sei anni precedenti.

Lo stesso Rothenberg ha postato su Twitter due immagini per presentare i nuovi titoli di testa, e poi eccoli arrivare online, presentandoci una vista dall'alto della devastazione avvenuta durante il Praimfaya e come si presenta ora il pianeta.

La quinta stagione di The 100 inizia oggi 24 aprile in patria, vi terremo aggiornati sull'arrivo da noi e vi lasciamo con il trailer ufficiale esteso, preparatevi alla guerra per l'Eden.