Il nuovo progetto di Neill Blomkamp è strano, originale, innovativo, e a quanto pare sta anche andando bene. Il primo corto di questa serie di brevi film distribuiti gratuitamente su YouTube, Rakka, ha superato di slancio i due milioni e mezzo di visualizzazioni, con rating decisamente positivi. Meno clamore ha suscitato il secondo, Cooking With Bill – Damasu 950, peraltro abbastanza diverso, uno sketch grottesco di soli due minuti e mezzo.

Ora arriva su YouTube il terzo film, Firebase, della durata di 26 minuti. 

Diretto dallo stesso Blomkamp, scritto da Blomkamp e Thomas Sweterlitsch, non vede nel cast nomi famosi. Tra i protagonisti Steve Boyle della serie Flashpoint, Nic Rhind e Robert Hobbs, già presente anche in Rakka.

La storia è ambientata durante la guerra del Vietnam; un gruppo di militari è inviato a indagare su un evento "Omega" che ha visto la distruzione di numerosi mezzi e la morte di molti soldati americani. Tra strani zombi, anomalie temporali, strane cose aliene che crescono sotto la pelle, il gruppo verrà messo a dura prova, finché non dovrà confrontarsi con lo stesso River God, una creatura soprannaturale invincibile.

Sotto, dopo Firebase, vi riproponiamo anche i primi due corti di Oats Studio.