La prima volta in cui se ne era parlato era stato nel 2015, e allora il romanzo di Tom Sweterlitsch era stato oggetto di un'asta infuocata tra major cinematografiche prima ancora che il libro fosse finito.

Poi la Fox se ne aggiudicava i diritti e chiamava il regista di District 9 Neill Blomkamp per affidargli la versione cinematografica, almeno nel momento in cui l'autore avesse finito il romanzo.

Ed è stato nella giornata di ieri che su Twitter proprio Blomkamp ha finalmente annunciato che The Gone World esiste e che sarà il suo prossimo progetto:

Il commento dice:

È appena arrivato. Un libro davvero incredibile. Sono felice di girarlo per la Fox.

Oggi sappiamo anche qualcosa in più di una trama prima avvolta nel mistero e definita un misto di procedural e viaggi nel tempo.

L'anno è il 1997, e la trama viene descritta come un incrocio tra Inception e la serie True Detective.

Qui incontriamo l'agente speciale Shannon Moss, la quale fa parte di una sezione segreta dell'NCIS non dissimile da X-Files mentre indaga sull'omicidio di un Navy Seal e la scomparsa della figlia.

Ma il caso va ben oltre i limiti  ordinari, avendo a che fare con la nave spaziale U.S.S. Libra, la quale, secondo le prove e il passato della stessa Moss, è scomparsa in un incidente spazio temporale, finendo in una dimensione creata da una distorsione temporale e chiamata Deep Time.

La stessa Moss si ritroverà a viaggiare nel futuro, anzi in un possibile futuro vista la fragilità della timeline, per risolvere il mistero, solo per scoprire che l'umanità è diretta verso una calamità indicibile.

Non è la prima volta che i due autori lavorano insieme: Sweterlitsch è parte integrante del progetto Oats Studios, avendo collaborato alla realizzazione dei cortometraggi finora prodotti: Rakka, Zygote e Firebase.

In realtà, almeno in patria, anche il romanzo deve compiere un viaggio avanti nel tempo visto che, a parte Blomkamp, tutti gli altri dovranno aspettare l'inizio del 2018 per scoprire cosa si nasconde dentro Deep Time.