È stata una missione lunga e complessa da preparare quella di Star Trek Discovery, dal momento in cui lo showrunner Bryan Fuller aveva proposto la sua idea per un prequel ambientato dieci anni prima della serie originale, fino alla sua uscita di scena perché impegnato contemporaneamente su American Gods (rinnovata per la stagione due).

La serie doveva inizialmente arrivare on line su CBS All Access negli Usa e in contemporanea mondiale su Netflix alla fine dell'anno scorso, poi spostato a questa estate, poi rinviata a una data indefinita per poter meglio rifinire ogni singolo dettaglio di questo atteso ritorno.

E ieri sera la CBS ha finalmente dato l'annuncio ufficiale: Star Trek Discovery debutterà il 24 settembre con i primi due episodi, per poi far arrivare on line gli altri ogni domenica.

Ma seguendo il modello di serie come The Walking Dead, i quindici episodi di questa prima stagione verrano spezzati in due parti: i primi otto a partire dal 24 settembre, i restanti sette in un punto indefinito del gennaio 2018.

La serie vede come protagonisti Sonequa Martin-Green (in arrivo proprio da The Walking Dead) nel ruolo del primo ufficiale Burnham, Jason Isaacs (Harry Potter vari, The OA) in quello del capitano Lorca e Michelle Yeoh (La tigre e il dragone) al comando della nave Shenzhou.

Dell'idea originale di Fuller rimangono intatti i due punti fondamentali: si tratterà di una stagione fortemente seriale, cioè un unico lungo arco narrativo, e tutto comincerà da un misterioso incidente sul quale era stato fatto riferimento nella serie classica, ma che non è mai stato mostrato prima.

Star Trek Discovery arriverà anche da noi su Netflix, con cadenza settimanale, dal 24 settembre. Vi lasciamo con il primo trailer.