Qualcuno potrebbe dire che per Rainn Wilson si è trattato di saltare da una serie di culto a un altra: tra i protagonisti della celebrata versione americana di The Office, durata ben nove stagioni, Wilson era anche comparso nel geniale e sottovalutato film Galaxy Quest nel ruolo dell'alieno Lahnk, che a distanza di diciotto anni lo ha portato a dare una nuova interpretazione di un personaggio anche lui di culto della serie classica di Star Trek: Harry Mudd.

Chi era Mudd nella serie originale? 

Fondamentalmente un truffatore tanto simpatico quanto viscido, il quale si era imbattuto nell'equipaggio dell'Enterprise in due episodi: Mudd's Women, da noi Il filtro di venere, ovvero il sesto della prima stagione, seguito da I, Mudd, da noi Io, Mudd, l'ottavo della seconda.

Nel primo veniva soccorso dall'Enterprise insieme a tre bellissime donne, solo per scoprire che aveva usato l'illegale droga di venere per renderle affascinanti e poi venderle come mogli ai minatori di Ophiucus VI.

Nel secondo, lo ritrovano apparentemente al comando di un pianeta abitato da androidi, i quali però non hanno alcuna intenzione di far ripartire nè lui nè l'equipaggio, bensì hanno un loro piano di dominio della galassia utilizzando la stessa Enterprise.

La catatteristica particolare di Mudd, oltre a essere la classica simpatica canaglia, è che l'allora attore Roger C. Carmichael (scomparso nel 1986)  era stato uno dei pochi (a parte i membri dell'equipaggio) attori a interpretare lo stesso personaggio più volte nella serie classica.

Mudd sarebbe poi ricomparso un'ultima volta nel 1973 nella serie animata, nell'episodio Mudd's Passion, sempre con la voce di Carmichael.

Non sappiamo ancora se si tratterà di un solo episodio o se sarà un personaggio destinato a diventare ricorrente, nel frattempo l'attore Chris Obi ha postato su twitter una foto che vede buona parte del cast riunita a festeggiare il compleanno di James Frain, ovvero il volto del giovane Sarek, il padre di Spock.

Da sinistra potete vedere Jason Isaac, il capitano della USS Discovery; Michelle Yeoh, il capitano Georgiu della USS Shenhzou; Chris Obi, ovvero il comandante klingon T'Kuvma; Sonequa Martin-Green, la tenente comandante Rainsford insieme al vero marito; Doug Jones, il tenente ufficiale scientifico Saru; il festeggiato James Frain; Shazad Latif, Kol, allievo di T'Kuvma.

La prima stagione di Star Trek Discovery sarà composta di 13 episodi, che ricordiamo sono ambientati dieci anni prima della serie classica e poco dopo un misterioso incidente citato dall'uscente showrunner Bryan Fuller come solo accennato nella serie classica, ma che sarà la spinta principale degli eventi di una stagione che non ha ancora un arrivo confermato se non in un punto imprecisato tra l'estate e l'autunno inoltrato di quest'anno.