Il primo episodio in USA è andato in onda ieri sera sul canale via cavo Starz, ma il pubblico italiano è quasi più fortunato: infatti da oggi può vederlo sul servizio streaming Amazon Primevideo.

La serie è American Gods, una delle novità più attese della stagione televisiva, la serie alla quale ha lavorato Bryan Fuller con così tanto impegno da costringerlo a rinunciare a Star Trek Discovery. Assieme a lui Michael Green, sceneggiatore di alto livello – basti dire che recentemente ha lavorato a film come  LoganBlade Runner 2049 e Alien: Covenant.

American Gods è tratta, naturalmente, dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, uscito nel 2001 e vincitore dei premi Nebula, Hugo e Bram Stoker. Il libro ambienta nel contesto americano contemporaneo una sorta di battaglia tra dei delle antiche mitologie, scandinavi, africani, slavi, ormai ridotti all'ombra di se stessi.

Nel cast Ricky Whittle (visto in The 100) nella parte del protagonista Shadow Moon, Emily Browning (Violet nel film Lemony Snicket), Crispin Glover (famosissimo come George McFly in Ritorno al futuro) e Ian McShane nella parte di Mr. Wednesday, alias Odino.

La prima stagione è composta di otto episodi, che saranno disponibili su Amazon Primevideo uno alla settimana, da oggi fino al 19 giugno.

Amazon Primevideo è il servizio di video streaming di Amazon, disponibile anche in Italia dallo scorso novembre. Il costo per ora è di 20 euro all'anno, ma è possibile iscriversi e avere un mese gratuito di prova. È lo stesso servizio Prime che garantisce anche le spedizioni gratuite sugli acquisti su Amazon, quindi chi lo ha già sottoscritto può già accedere gratuitamente alla sezione video.

I video possono essere usufruiti su PC/Mac, sui vari dispositivi mobili iOS, Android e Amazon Fire, e su smarttv Android, Samsung. Da dicembre è disponibile anche l'app per Apple TV. Sul sito www.primevideo.com qualche informazione in più.