Terminator Genisys aveva un compito non indifferente: voleva essere un soft reboot, ovvero non dimenticava il passato ma costruiva un nuovo inizio, mentre creava letteralmente una nuova timeline.

Il successo era stato in fin dei conti buono, con 440 milioni di incasso nel mondo a fronte di un budget di 155, cifre che in altre circostanze avrebbero portato alla luce verde per il sequel.

Ma in patria il film portava a casa solo 89 milioni e riceveva critiche da parte di pubblico e critica, lasciando dubbi sul futuro della serie.

Nei mesi scorsi la Skydance, casa di produzione che detiene i diritti del franchise, aveva comunicato di essere ancora al lavoro per dare nuova vita alla saga, senza però aggiungere ulteriori dettagli.

Poi, ieri, il New York Daily News, citando fonti interne alla Paramount, pubblicava la notizia che la major avrebbe ufficialmente rinunciato ai contratti per più film con Arnold Schwarzenegger ed Emilia Clarke.

Non solo, citando direttamente la fonte, per la Paramount:

È finita sia per Terminator che per Schwarzenegger. Il sequel è stato tolto da tutti i listini e non c'è più nessuna pre-produzione attiva legata al franchise. 

L'incasso non alto quanto si aspettavano e le reazioni del pubblico, almeno quello americano, hanno fatto mettere in naftalina l'intera saga, almeno per quanto riguarda la Paramount.

Forse la Skydance in futuro deciderà di riprovarci, ma al momento non ci sono piani e Genisys viene visto come un esperimento fallito – il secondo dopo Salvation – e non ha nulla a che vedere con le mire politiche di Schwarzenegger, anche se l'attore stesso ha comunicato ufficialmente come non abbia alcuna intenzione di candidarsi a senatore, a smentita di quanto vociferato on line nei giorni scorsi.

Un altro sito però, Io9, fa notare come l'articolo originale non parli della notizia comparsa poco tempo fa e riportata anche da noi del ritorno di James Cameron al suo franchise, quando nel 2019 i diritti ritorneranno, almeno parzialmente, a lui. Motivo per cui, forse, è solo la Paramount a essere stata tagliata fuori, ma in futuro, sarà lo stesso Cameron a far risorgere Terminator dalle ceneri. Chissà. Del resto, far fuori in modo definitivo Terminator non è mai stato semplice.

La saga di Terminator si ferma, voi che ne dite, è meglio così, serviva un nuovo reboot o dovevano proseguire con Genisys