Potrà non essere piaciuto ai fans, ma resta il fatto che Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo ha incassato la notevole cifra di 786 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di 185, motivo più che sufficiente per la Disney di tornare in affari con l'archeologo più famoso del mondo.

Che di un quinto capitolo si parlasse da tempo è ormai un dato di fatto, ma è ci ha pensato la Disney stessa a confermarlo nella giornata di ieri, con il comunicato ufficiale che vi riportiamo di seguito:

Indiana Jones tornerà sul grande schermo il 19 luglio 2019, con una quinta epica avventura nella serie di enorme successo.

Steven Spielberg, già al comando dei capitoli precedenti, dirigerà anche questo episodio per ora senza titolo, che vedrà il ritorno di Harrison Ford nel ruolo che ha trasformato in una icona cinematografica.

I veterani della saga Kathleen Kennedy e Frank Marshall torneranno al comando della produzione.

Di seguito il presidente della Disney Alan Horn ha poi tessuto le lodi del cast artistico, sottolineando come il prossimo capitolo sarà un evento unico ed epico.

I due dettagli importanti che emergono dal comunicato riguardano il dietro le quinte: Il prossimo capitolo sarà il primo che non vedrà coinvolta la Paramount e soprattutto George Lucas, co-autore di tutte le sceneggiature precedenti, il che apre le porte a tutto un nuovo mondo.

Sottolineato anche da un dato di fatto: nel 2019 Harrison Ford avrà 77 anni, il che rende improbabile un proseguimento del suo coinvolgimento nella saga, così come è improbabile che la Disney veda questo capitolo come l'ultimo, bensì, come ipotizza Slash Film, è altamente più probabile che assisteremo a un passaggio di cappello e frusta a un nuovo personaggio, imparentato o meno con Indiana Jones.

Che poi si tratti davvero di Chris Pratt, il cui nome era comparso on line qualche tempo fa e che come sappiamo è ormai di casa alla Disney, è ancora tutto da scoprire, ma non mancheranno le rivelazioni nei prossimi mesi, nel frattempo, voi cosa preferireste vedere nel quinto capitolo, un passaggio di consegne o un futuro reboot?