Negli ultimi anni si è rinnovato l'interesse per Marte, tanto da ventilare la possibilità di inviare una missione umana sul pianeta nel 2024.

Se non vi va di aspettare questa peraltro ottimistica data potreste visitare la mostra Marte – Incontri ravvicinati con il Pianeta rosso, visibile a Roma nell’Aula Ottagona del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano sino al 28 febbraio.

Realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana la mostra dedica al quarto pianeta del sistema solare sette sezioni multimediali, a partire dal Marte/Ares mitologico sino a una video-installazione ispirata a Mars, la serie televisiva diretta da Ron Howard.

Nelle altre sezioni si ripercorre la storia della ricerca scientifica che ci ha permesso di conoscere Marte sino al punto da progettare una missione umana, senza trascurare la corposa produzione fantascientifica dedicata al pianeta rosso.

Un percorso che dal passato arriva al futuro, rappresentato dalla seconda missione Exomars, che nel maggio 2020 partirà per portare su Marte un avanzato rover, in grado di perforare il terreno sino a due metri di profondità.

Un disegno dello sfortunato rover di Exomars 2016 al momento del distacco
Un disegno dello sfortunato rover di Exomars 2016 al momento del distacco

Il Museo Nazionale Romano si trova in Via Giuseppe Romita 8, nei pressi della Stazione Termini, la mostra è gratuita ed è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 14.30, tranne il lunedì.