Che Netflix venga visto come un pericoloso avversario dalle major e dai distributori cinematografici è ormai un dato di fatto, nel frattempo il potente canale on line porta avanti la sua missione di conquista del mondo cinematografico.

E se pochi giorni fa vi avevamo parlato di Mute, poco dopo ecco arrivare il suo nuovo progetto, intitolato Io.

Tutto comincia in un futuro in cui la Terra è diventata inabitabile dopo una serie di catastrofici eventi climatici.

Quasi tutti i sopravvissuti sono già stati trasferiti in una remota colonia spaziale, ma tra i pochi rimasti scopriamo la giovane Sam Walden (Margaret Qualley, The Leftovers), la quale sta correndo contro il tempo con la convizione di poter trovare una cura per il pianeta, prima che l'ultima nave spaziale decolli lasciandola completamente sola sul pianeta.

Margaret Qualley in The Leftovers
Margaret Qualley in The Leftovers

Nel suo viaggio incontrerà Micah (Anthony Mackie, Captain America Civil War), un rifugiato misterioso che la porterà a dubitare che una cura del genere possa esistere.

Con loro anche Danny Huston (X-Men) in un ruolo non ancora svelato.

Il film nasce da una sceneggiatura scritta nel Sundance Lab da Clay Jeter, Charles Spano e Will Basanta, mentre la regista è del francese Jonathan Helpert al suo secondo film dopo il da noi inedito House of Time, in cui si immaginava una viaggio indietro nel tempo fino a pochi giorni prima dello sbarco in Normandia.

Le riprese cominceranno in Francia la settimana prossima e Netflix si occuperà della distribuzione globale contemporaneamente al cinema e on line.

A presto, con la partenza dell'ultima navicella da un pianeta avvelenato.