La fantascienza spesso ha immaginato come la tecnologia sarebbe entrata nelle nostre vite, modificando in maniera più o meno profonda vecchie abitudini. Uno scenario piuttosto in voga riflette anche sulle possibili evoluzioni dei videogiochi utilizzati, come in Ender’s Game o in Metal Gear Solid 2, per forgiare i soldati di domani oppure diventati, da Avalon a Existenz, il centro di un nuovo star system, destinato a fagocitare lo spettacolo tanto di Hollywood quanto dello sport.

In un certo senso in questi anni stiamo sperimentando proprio simili trasformazioni, dai piloti di droni negli Usa al fenomeno degli esport, ossia competizioni virtuali che vedono sfidarsi i campioni di questo o quel titolo per computer. Particolarmente in voga in estremo oriente, a cominciare dalla Corea del sud, dove le finali delle gare ai videogame si svolgono in stadi stracolmi di pubblico e vengono trasmesse in tv, gli esport si stanno facendo facendo largo anche da noi. 

Uno dei titoli più popolari a livello globale è il moba League of Legends al quale è dedicato il torneo  nazionale 3vs3 Red Bull Factions che oggi entra nella fasi conclusive. Stasera alle 18 verranno trasmessi in diretta streaming gratuita sul canale twitch.tv/redbullitalia i quarti di finale: le migliori 8 squadre si daranno battaglia per conquistare l’accesso alla finalissima di Milano, un grande evento live in programma il 14 ottobre in occasione della Milano Games Week.

Durante i precedenti quattro turni di qualificazione, si sono sfidati 606 appassionati, suddivisi sempre in squadre di tre giocatori ciascuno, affrontandosi sulla mappa Selva demoniaca. 

Ora l’appuntamento è con i quarti di finale, un evento particolarmente atteso dai fan di quello che è il più celebre tra i videogame di genere moba, forte di decine di milioni di giocatori giornalieri e che, già in occasione delle finali del World Championship 2013, aveva registrato un record di spettatori online, ben 32 milioni. Per la prima volta, nel corso del torneo Red Bull verrà introdotta la modalità Factions, una tipologia di partita creata ad hoc, che consiste nel permettere ai team di selezionare i propri campioni da una delle cinque fazioni indicate in fase di iscrizione.

A sfidarsi oggi, in compagnia della telecronaca di Terenas e Sarengo, saranno i team iDomina A, iDomina B, Sushi, Next Gaming, Asylum, NXG T1, oltre a Forge 3V3 e Liquid Gaming Ita che hanno conquistato gli ultimi due posti a disposizione nell’ultimo qualifier.

Forge 3V3 e Liquid Gaming Ita, composti rispettivamente da jiizux, TZeeD, vanez e TheNicop, zeddify, lyfie, hanno dato spettacolo prevalendo sui 62 team iscritti al quarto turno di qualificazione, grazie a strategie e giocate brillanti come la doppia uccisione di jiizux in semifinale, best kill della serata.