Syfy espande ulteriormente la sua galassia, riporta in azione un progetto di qualche tempo fa e rimette in azione le Macchine.

The Machine

Tre anni prima di Ex-Machina, una produzione inglese ambiziosa anche se a basso budget aveva portato in scena un'altra Cyborg poco propensa a subire gli ordini del suo creatore.

Il film si intitolava The Machine e vedeva come protagonista quella Caity Lotz che sarebbe poi decollata sulla CW prima in Arrow e poi in DC's Legends of Tomorrow con la sua due volte defunta e rediviva Sarah Lance/Black Canary/White Canary.

Ironia della sorte, una trafila simile capitava nel film al suo personaggio di nome Ava: scienziata al centro di un progetto per la realizzazione di Cyborg da utilizzare per la guerra contro la Cina, veniva uccisa quando faceva una scoperta scomoda, ma il suo collega Vincent McCarthy (Toby Stephens, Black Sails) afflitto dai sensi di colpa, decideva di ricrearla in versione robotica.

I risultati non saranno quelli sperati, visto che la nuova Ava dimostrerà di avere più emozioni di quante i suoi capi potessero volere. E i tentativi di cancellare il progetto porteranno a uno scontro letale.

Ora The Machine si espanderà in una serie tv, in cui seguiremo sei protagonisti in un mondo trasformato dall'entrata in scena delle intelligenze artificiali, con relativo scontro tra due mondi, il che fa pensare a una sorta di proseguimento della storia originale.

L'aspetto più interessante è dato dal ritorno di quasi tutto il team creativo: il regista e autore della sceneggiatura Caradog W. James si occuperà dello sviluppo televisivo insieme al produttore del film John Giwa-Amu.

Considerato il finale del film non è escluso un cameo della protagonista, sulla base dei suoi impegni con Legends of Tomorrow.

Brave New World

Grant Morrison Brian Taylor
Grant Morrison Brian Taylor

Ma non è l'unica novità in casa Syfy: annunciato un anno e mezzo fa e poi apparentemente caduto nel dimenticatoio, ecco tornare in azione il telefilm basato sul romanzo di culto Brave New World di Aldus Huxley, da noi intitolato Il Mondo Nuovo.

La produzione, opera di Steven Spielberg, ha recentemente messo al lavoro sullo sviluppo televisivo due nomi molto particolari: l'autore di fumetti e sceneggiatore Grant Morrison e Brian Taylor, co-autore e regista del delirante film Crank con Jason Statham.

I due avranno il compito di dare vita alla cosiddetta tirannia illuminata di questo mondo futuro in cui gli esseri umani sono stati istruiti a non avere nessuna individualità, seguire dettami precisi ed essere divisi in caste per ottenere una vita apparentemente perfetta.

Finché i cosiddetti Selvaggi, coloro che sono stati esclusi dalla società, non danno origine a una ribellione.

Infine, ecco altri due progetti televisivi in corso su Syfy: Happy! basato sull'omonimo fumetto dello stesso Morrison, in cui un sicario che vive immerso in un mondo cinico e amorale comincia a vedere un cavallo blu alato sempre di ottimo umore e The Haunted, dagli sceneggiatori di The Magicians, in cui quattro fratelli/sorelle si ritrovano dopo la morte dei genitori. Solo che i fantasmi del passato con cui dovranno confrontarsi non saranno affatto metaforici.

Mancano ancora date ufficiali, anche se è probabile l'autunno 2017 (se non nel periodo estivo), nel frattempo voi che ne pensate, The Machine e Brave New World si prestano a diventare una serie tv?

Vi lasciamo con il trailer del film originale, buona visione.