Da settembre va in onda negli Stati Uniti la nuova serie di Star Trek, la quinta: Enterprise. Con Scott Bakula (ex Quantum Leap) nella parte del capitano Archer, la serie racconta le avventure dell'astronave omonima ambientate nei primi anni dell'esplorazione della galassia, ovvero nel passato anche rispetto alla serie più vecchia, quella con Kirk e Spock. Con un teletrasporto ancora sperimentale, siluri fotonici poco precisi, traduttore universale non sempre adeguato, l'equipaggio dell'Enterprise va all'esplorazione di un universo ancora sconosciuto.

Se le prospettive di vedere la serie anche in Italia sono molto ridotte, almeno per quanto riguarda le tv via etere, i fan possono cominciare a conoscerne i personaggi dal libro pubblicato in gennaio da Fanucci, Enterprise: Verso le stelle di Diane Carey. Il libro è l'adattamento del soggetto del primo episodio (di due ore), intitolato in originale Broken Bow, nome della località vicino alla quale precipita l'astronave Klingon che dà il via alla vicenda.

Archer dovrà riportare il Klingon superstite al pianeta K'Onos, sfuggendo alla caccia dei Sulibani e dei loro alleati provenienti dal 29° secolo impegnati in una guerra temporale contro un nemico ignoto.

Il romanzo è tradotto da Cristiano Sassetti ed esce fuori collana, rilegato, al prezzo di 11,40 euro.