Superman: American Alien è una miniserie di sette numeri scritta da Max Landis, e disegnata da sette artisti differenti. Ogni volumetto è dedicato ad un particolare momento della vita di Clark Kent, dall'infanzia fino ai primi tentativi da supereroe.

Non sono storie tipiche dell'icona Superman così come la conosciamo, ma riguardano più da vicino la quotidianità del piccolo contadinello del Kansas, spesso goffo e divertente, che sta dietro l'uomo d'acciaio.

Nel primo numero, ad esempio, il giovane Clark non riesce a controllare il potere di volare. È terrorizzato da questo, come lo sono i suoi genitori, che cercano in ogni modo di tranquillizzarlo e di non farlo sentire un mostro, soprattutto quando, dopo un accesso d'ira, distrugge letteralmente la parete di un bagno pubblico con un pugno. Il tono di ogni singolo episodio passa dall'essere commovente e familiare all'essere spaventosamente crudo e violento, divertente e talvolta sexy.

Questo mese vede l'uscita dell'ultimo numero negli Stati Uniti e gli amici di fumettologica.it già lo considerano il miglior fumetto dell'anno dedicato al supereroe. Non ci resta che sperare di trovarcelo al più presto sugli scaffali della fumetteria. 

L'autore

Max Landis (3 agosto 1985) è uno sceneggiatore, regista, produttore e attore statunitense. È conosciuto principalmente per aver scritto film come Chronicle, American Ultra e Victor Frankenstein, un adattamento cinematografico del romanzo di Mary Shelley, e cortometraggi tra cui  The Death and Return of Superman. È il figlio del regista John Landis. A proposito del progetto American Alien ha dichiarato “sono ossessionato da Superman da quando ero piccolo e crescendo ho iniziato lentamente a collezionare materiale che riguardava il personaggio. Il primo è stato il corotmetraggio The Death and Return of Superman, poi ho pubblicato un articolo dal titolo Regarding Clark, e più o meno in quel periodo la DC ha iniziato a cercarmi”.

Max Landis & Nick Dragotta, Superman: American Alien #1, Dove, DC Comics, pagg. 32, $ 3.99