Non c'è come una libreria specializzata per fare da punto di riferimento per gli appassionati del fantastico. È il luogo in cui ci si trova, dove si parla dei propri interessi, si scambiano consigli di lettura. È il luogo dove poi nascono anche le idee, le associazioni, le iniziative. Lo sanno benissimo a Torino, dove anni fa questo ruolo era svolto dalla famosa libreria Sevagram di Riccardo Valla, dove tanti appassionati, oggi esperti o scrittori, si trovavano regolarmente.

Ed è il ruolo che da martedì 12 luglio, anzi già da questo sabato, aspira a coprire la libreria Vecchi e Nuovi Mondi di Marco Dantini, che apre in Via San Francesco da Paola, 41, vicino a corso Vittorio Emanuele e a poche centinaia di metri da Piazza Carlo Felice, a Torino.

Vivo vicino a Torino, laureato in giurisprudenza ma senza alcuna intenzione di fare l'avvocato, ho così deciso di trasformare in lavoro la mia grande passione: la fantascienza e tutto ciò che riguarda il fantastico ci racconta Marco, che sta lavorando di buona lena per riempire di libri scaffali ed espositori (ci sarà anche una nutrita selezione di volumi Delos Books).

Ho pensato di aprire questa piccola libreria con la speranza di rilanciare un genere che in realtà si è solo assopito negli ultimi tempi (come dimostrano le numerose case editrici indipendenti che sfornano sempre piccoli capolavori) e credo di avere la fortuna di essere forse l'unico "pazzo furioso" ad avere avuto una simile idea in Torino dice. L'idea è soprattutto quella di valorizzare – nel tempo – le produzioni italiane o, comunque, tenere viva l'attenzione su determinati generi letterari.

Con tali obiettivi non possiamo far altro che fare un enorme in bocca al lupo a Marco e alla suo libreria. E a tutti gli appassionati di sf di Torino raccomandiamo di passare a trovarlo.

Sabato alle 18 festa di inaugurazione. E da martedì apertura regolare.