Lo spettacolo sta per cominciare: lo abbiamo atteso per anni, ne abbiamo sentito parlare, e ora il 2015 è pronto ad aprire le porte dei grandi film (e piccoli) film che si daranno battaglia fino a quella meta lontana che è il 2019.

Motivo per cui abbiamo deciso di fare un po' d'ordine e creare un elenco il più possibile completo dei film di fantascienza/fantastico in uscita a partire da gennaio.

Cominciamo con due film che non sono fantascienza, ma che molto probabilmente interessano i nostri lettori, le biografie di due grandissimi scienziati.

The Imitation Game (1 gennaio)

La biografia di Alan Turing, inventore del computer

La teoria del tutto (15 gennaio)

Racconta la storia vera del grande Stephen Hawking, ma non poteva mancare nel nostro elenco.

Ex-Machina (23 gennaio nel resto del mondo, 9 aprile da noi)

Caleb/Domhnall Gleeson, è un giovane ricercatore che si guadagna l'opportunità di incontrare Nathan/Oscar Isaac, il misterioso fondatore della compagnia per la quale lavora. Il quale gli presenta la sua ultima, rivoluzionaria invenzione, Ava/Alicia Vikander, il primo robot in grado di superare il test di Turing per le intelligenze artificiali. Ma come è ovvio che sia, le cose non andranno per il verso giusto.

Jupiter Ascending (6 febbraio - 5 febbraio)

I fratelli Wachovski tornano alla fantascienza con la storia di una moderna cenerentola, Jupiter/Mila Kunis, la quale scopre di non essere così umile come crede, visto che è l'erede di un trono galattico, ma qualcuno non vuole che salga al potere e tocca al soldato mutante Caine/Channing Tatum salvarla e portarla verso il suo destino.

Monsters: Dark Continent (27 febbraio, data non disponibile da noi)

Prima di riportare Godzilla al cinema con grande successo, il regista Gareth Edwards era comparso sulle scene con il film superlow budget Monsters, a base di invasioni aliene. Ora impegnato con il sequel dedicato alle scampagnate del rettilone, ha passato il testimone a Tom Green, che ritorna sul luogo del delitto, dieci anni dopo gli eventi del primo film.

Chappie (6 marzo nel mondo)

Neill Blomkamp, regista di District 9 e Elysium, racconta nel suo stile realistico e di denuncia sociale la storia di un robot di nome Chappie, che in originale ha la voce dell'attore Sharlto Copley, collaboratore fisso di Blomkamp.

Chappie, un po' come accadeva in Corto Circuito (ma con un tono molto diverso), vuole scoprire il mondo, ma la realtà a cui andrà incontro è molto diversa da quella che immaginava.

Tra i protagonisti Dev Patel (The Millioner, la serie The Newsroom), Hugh Jackman e Sigourney Weaver.

Insurgent (20 marzo - 18 marzo)

The Hunger Games ha creato un filone di cinema fantascientifico young adult di cui è anche l'esponente migliore, mentre lasciamo a voi il giudizio su questo clone, che pure ha riscosso abbastanza successo da garantirsi la versione cinematografica di tutti e tre i romanzi di cui è composta la saga.

Avengers - Age of Ultron (1 maggio - 22 aprile)

Le cose cambiano in casa dei Vendicatori, non c'è più tempo per scherzare: Ultron ha un piano semplice ed efficace per salvare il mondo: cancellare i suoi abitanti.

Mad Max: Fury Road (15 maggio - 14 maggio)

Il personaggio di culto creato da George Miller e incarnato alla perfezione da Mel Gibson in tre film cambia volto, ma il mondo in cui vive è ancora caos assoluto. Solo che stavolta, nell'inferno di fuoco trova la compagnia di Charlize Theron/Imperator Furiosa, posto che arrivino vivi alla fine del viaggio.

Tomorrowland (22 maggio - 21 maggio)

Dal regista Brad Bird (Mission Impossible - Protocollo Fantasma) e dallo sceneggiatore Damon Lindelof (che per alcuni si è fatto perdonare Prometheus con la serie The Leftovers), arriva l'incontro tra Frank Walker/George Clooney ex ragazzo prodigio disilluso dal mondo e Britt Robertson/Casey, una teenager dal passato difficile ma con una grande passione per la scienza. I due andranno alla scoperta di un mondo mai visto prima, che si nasconde al di fuori del tempo e dello spazio.

San Andreas (29 maggio - 28 maggio)

Coloro che sono rimasti giovani dentro ricorderanno il mitico Terremoto (Earthquake) del lontano 1974. Ebbene, è il 2015, tempo di una nuova scossetta in quel della California, che del resto non aspetta altro se non il momento in cui la famosa faglia di San Andreas li saluterà per sempre. Solo che stavolta non c'è Charlton Heston a salvarli tutti, ma nientemeno che Dwayne The Rock Johnson, insieme a Carla Cugino.

Jurassic World (12 giugno - 11 giugno)

Un altro ritorno eccellente dal passato, solo che stavolta non si tratta di un mezzo reboot, ma storia è andata avanti, il parco è aperto e sono tutti felici. Ma Claire/Bryce Dallas Howard vuole creare un dinosauro nuovo e come ci ricorda il passato, le cose non vanno mai come le avevi immaginate. Toccherà a Chris Pratt, in libera uscita dai Guardiani della galassia, cerca di fermare il caos.

Terminator Genisys (1 luglio, 9 luglio)

Come si supera l'ostacolo creato da Terminator: Salvation, film non molto amato da pubblico e critica?

Si torna indietro nel tempo e si cambiano le regole ovviamente. Ed ecco arrivare il regista Alan Taylor (Thor: The Dark World, Game of Thrones) che ha portato con sè Emilia Clarke, messi da parte i draghi e la parrucca bianca di Daenerys Targaryen, trasformandola in una Sarah Connor molto diversa da quella che ricordavamo. Così come lo è Kyle Reese/Jay Courtney, John Connor/Jason Clarke e il T-1000/Byung-Hun Lee. L'unica costante è data da rltorno del Terminator per eccellenza, Arnold Schwarzenegger, che stavolta deve vedersela anche con il se stesso del passato.

Ant-Man (17 luglio - 30 luglio)

E anche il più travagliato dei progetti Marvel si presenta al mondo con il trailer completo, che ha fatto la sua entrata in scena ufficiale durante il primo episodio della serie Agent Carter.

Pixels (24 luglio - 30 luglio)

Non solo di pessimismo e disperazione è fatta la fantascienza (per fortuna, potremmo dire), per cui ecco arrivare Pixels, che riunisce Peter Dinklage (ovvero Tyrion, il personaggio migliore di tutta Game of Thrones) e Adam Sandler, insieme a Michelle Monaghan (Source Code, True Detective) e Josh Gad in un team di ex campioni di videogames chiamati dal governo ad affrontare una specie aliena che ha frainteso un cartellone pubblicitario, considerandolo una dichiarazione di guerra.

I Fantastici Quattro (7 agosto - data non disponibile)

Un progetto avvolto un po' troppo nel segreto, al punto che non è comparso nemmeno un teaser on-line, nonché un film atteso al varco dai fan per le scelte narrative messe in atto da regista, sceneggiatori e produzione.

The Maze Runner - La fuga (18 settembre - data non disponibile)

Altra saga YA, ma meno incline ai cliché del genere e più vicina alla pura sopravvivenza dei personaggi, ha avuto un successo inaspettato con il primo capitolo (di cui vedete il trailer qui sotto) pochi mesi fa, e tornerà con il secondo capitolo a settembre.

The Hunger games - Il canto della rivolta parte 2 (20 novembre - 19 novembre)

Si conclude la trilogia che ha fatto conoscere al mondo la bravissima Jennifer Lawrence, ma non è ancora detta l'ultima parola: Universal e Lionsgate stanno attivamente trattando con Suzanne Collins, l'autrice dei romanzi, per trovare un modo di tornare a combattere un'altra volta per il futuro di Panem.

The Martian - L'uomo di Marte (27 novembre - data non disponibile)

Quello che vedete sotto è il booktrailer del romanzo di Andy Weir uscito anche da noi con il titolo L'uomo di Marte (Newton-Compton), e da cui l'iperattivo Ridley Scott ci racconterà la storia dell'astronauta Mark Watney/Matt Damon, rimasto solo su Marte, che deve trovare un modo per sopravvivere.

Il cast è impressionante: Jessica Chastain (Interstellar), Chiwetel Ejiofor (12 anni schiavo), Kate Mara (la nuova Sue Storm dei Fantastici Quattro, la serie House of Cards), Sean Bean (Game of Thrones, Legends), Jeff Daniels (The Newsroom) e il "winter soldier" di Captain America, Sebastian Stan.

Star Wars - The Force Awakens (18 dicembre, uscita mondiale)

Ed eccolo qui, il film che cambierà tutto, mettendo in ombra anche gli alieni blu di Cameron negli anni a venire, il ritorno della saga di fantascienza più famosa di tutti i tempi, con volti e familiari e con un teaser di soli 88 secondi che ha acceso l'immaginazione degli appassionati di tutto il mondo.