Con il numero 14 della collana Fermenti Edizioni Della Vigna pubblica Strani Nuovi Mondi 2013. L'antologia contiene quattro racconti, di cui i primi tre classificati del Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne, mentre il quarto è il vincitore del Premio Speciale della Giuria. Il concorso Premio di Letteratura Fantascientifica – Giulio Verne ha lo scopo di valorizzare gli scrittori di talento. Oltre al vincitore, vengono premiati altri autori meritevoli con premi aggiuntivi.

La premiazione avviene all'interno della LevanteCon manifestazione di Scienza, Fantascienza e Fumetti (www.levantecon.it), l'evento più importante dell'Associazione Giulio Verne. I vincitori e i finalisti hanno l'occasione di confrontarsi con il pubblico e i media illustrando il loro lavoro e rispondendo alle domande.

L'antologia contiene il racconto primo classificato Il paradosso di Alice di Angelo Frascella; il secondo classificato: Paradiso, destinazione sconosciuta di Ida Vinella; il terzo classificato: FantaStilNovo di Samuele Nava e infine il racconto vincitore del Premio Speciale della Giuria dal titolo La Seconda Spedizione di Gianluca Gendusa.

La quarta di copertina

Il volume si apre con il racconto di Angelo Frascella, in cui una nuova applicazione della meccanica quantistica porterà nelle nostre vite i probabilizzatori... altro che smartphone! Per parafrasare una celebre battuta, siamo uomini o elettroni? Samuele Nava invece ci fa toccare con mano le difficoltà di un povero scrittore, alle prese con un editor-cerbero e soprattutto con la nuova legislazione sul diritto d'autore rafforzata dal programma Legal Word. Sempre di qualcosa che ha a che fare con i computer ci parla Ida Vinella: il dio di un mondo virtuale guida le proprie sequenze di bit in forma umana tramite una sorta di libro sacro. Il tutto per il maggior profitto delle multinazionali... o no? L’antologia si conclude con il racconto di Gianluca Gendusa, che ci narra di una spedizione su un lontano pianeta dotato, come ogni lontano pianeta simile alla Terra che si rispetti, dei suoi bravi alieni.

Autori Vari, Strani Nuovi Mondi 2013 (2013)

Edizioni Della Vigna, collana Fermenti 14, pagg. 90, euro 8,90