Si svolge questa domenica 15 aprile a Bari, dalle 9:00 alle 21:00, presso le sale dello Sheraton Nicolaus Hotel, la quarta edizione della LevanteCon (www.levantecon.it), la manifestazione divulgativa organizzata dalla Associazione Culturale Giulio Verne dedicata a scienza e fantascienza. 

Il punto di forza della LevanteCon è la capacità di divulgare e intrecciare tra loro i temi della scienza, della fantascienza e del fumetto.

Molte le novità della LevanteCon 2012 che, dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni, continua a sfornare nuovi eventi e attrattive per ognuna delle sue tre anime.

Per l’aspetto scientifico la novità principale è rappresentata dalla presenza del Museo dell’Astronautica del Parco Astronomico Sidereus. Il materiale presentato alla LevanteCon 2012 proviene dalla vastissima collezione attualmente esposta a Mosca e che ha valso al proprietario, Vito Lecci, l'ambitissimo Premio Sputnik assegnato dalla giuria russa, con cadenza decennale, soltanto alle esposizioni più ricche, complete e ben strutturate. La Mostra del Museo Dell’Astronautica è composta da documenti storico-filatelici importanti (molti dei quali viaggiati nello spazio) e da pezzi rarissimi.

Novità sono anche la Sezione attività robotiche, dove un esperto del settore mostrerà al pubblico le numerose attività che possono svolgere dei piccoli robot perfettamente funzionanti in grado di camminare, fare acrobazie e svolgere semplici compiti, e la speciale mostra Shuttle, navetta spaziale: dalla storia alla leggenda, che con pezzi esclusivi e materiale informativo ripercorrerà la storia di questo importantissimo mezzo che ha rivoluzionato le missioni spaziali.

Il pubblico potrà ritrovare il richiestissimo Planetario virtuale, i numerosi esperimenti scientifici, le mostre a tema, le tavole rotonde, la presenza di illustri ospiti e molto altro.

Completa la sezione scientifica il prestigioso premio Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei, assegnato al miglior divulgatore scientifico dell’anno, che, nella sua edizione 2012, viene assegnato al mensile di divulgazione scientifica Focus.

Riconfermato, infine, lo School Pass, che prevede una visita esclusiva per le scuole in base al loro ordine e grado.

La sezione fantascientifica comprende la Star Trek Convention – NautiCon e, con la collaborazione dello Stargate Italian Fanclub, la GateCon, manifestazione dedicata a Stargate. Grazie alle loro ricche scenografie e ai numerosi eventi, tutti i visitatori potranno immergersi nei mondi immaginifici creati dalle famose serie televisive di Star Trek e Stargate. 

Per Star Trek, in particolare, sarà approntata una esclusiva Mostra dedicata ai venticinque anni della serie televisiva Star Trek: The Next Generation contenente molti pezzi unici realizzati appositamente per la NautiCon. Per la GateCon, invece, verrà ripresentato un grande Stargate di oltre due metri di diametro, realizzato esclusivamente per la GateCon. Completano la sezione fantascientifica diverse proiezioni di episodi delle due saghe, una conferenze a tema e altro.

Novità fantascientifica 2012, inoltre, è una esclusiva mostra dedicata a Giulio Verne, il grande scrittore di fantascienza, che metterà in risalto le sue opere più belle e famose. 

Completa la sezione fantascientifica il premio Divulghiamo la Fantascienza – Gene Roddenberry per il miglior divulgatore fantascientifico dell’anno che, nella sua edizione 2012, viene assegnato al network televisivo Rai 4.

Per la Fantascienza Letteraria ci sarà la terza edizione del premio di letteratura fantascientifica Giulio Verne, con una tavola rotonda fra i partecipanti e i componenti della giuria (famosi scrittori, editori ed esperti del settore). Verrà anche presentato il libro Strani nuovi mondi (Edizioni della Vigna) con i racconti vincitori.

La sezione dedicata ai Fumetti, la LevanteComics & Games, vede come novità 2012 la realizzazione di “Fumettisti al Lavoro”, una apposita area gestita da diversi “mangaka” (disegnatori giapponesi di manga, i fumetti) che ricreerà un autentico ambiente di lavoro nipponico. Un evento unico in Italia, realizzato appositamente per la LevanteCon da “Momiji – centro di lingua e cultura giapponese”, che darà la possibilità al pubblico presente di osservare autentici artisti del disegno all’opera.

Altra novità 2012, sempre a opera di Momiji, sarà un’interessante lezione dal titolo: “Frasi celebri dei fumetti giapponesi”, uno spazio culturale sui fumetti, dall’aspetto totalmente nuovo, in cui il pubblico potrà imparare le frasi più celebri di alcuni popolarissimi manga giapponesi e divertirsi. Verranno proposte al pubblico quelle parole che da sempre fanno parte dell’immaginario fumettistico e, aiutandosi con gli attori, potranno impersonare i loro personaggi preferiti! Una formula esclusiva che Momiji presenterà al pubblico amante dei fumetti! La lezione sarà tenuta dalle insegnanti di lingua. 

Altra importante novità, questa volta ad opera della “Libreria Hamelin”, è: "Laboratorio di comics" - I giovani professionisti dell’Accademia Hamelin realizzano i disegni in estemporanea. Un importante evento che vedrà, appunto, disegnatori e illustratori realizzare, davanti al pubblico, disegni e illustrazioni. 

Seconda edizione per il “Premio Cometa – nuovi talenti del Fumetto e della Illustrazione”. Dopo il grande successo della prima edizione, il Premio Cometa continua a far conoscere al pubblico, e soprattutto agli editori, le giovani promesse del disegno, mettendo in risalto le potenzialità di una attività creativa e unica come quella del disegnatore.

Ulteriore novità 2012 è lo “Spazio Gundam”, gestito dal “Gundam Core”, che proporrà Conferenze sul noto robot giapponese, Corsi di Modellismo e Proiezioni in anteprima nazionale.

Nuova presenza della LevanteComics & Games 2012 sarà l’associazione Guerre del Caos che presenterà le attività del gioco di ruolo dal Vivo. Saranno approntate due conferenze sul Larp train (acronimo internazionale con il quale si identifica il gioco di ruolo dal vivo) in cui saranno presentate agli interessati che cos’è il gioco di ruolo dal vivo – GRV, quali sono le realtà di gioco di ruolo dal vivo presenti in Puglia e le linee guida per partecipare ad un live. Saranno approntate, in una postazione dedicata, delle simulazioni di giocate di ruolo per far capire ai visitatori come funziona l’interpretazione durante i live.

Completano la sezione fumettistica le numerose Mostre a Tema, Tavole Rotonde, Ospiti prestigiosi,  Gare con giochi elettronici, Laboratori di Disegno gestiti dai noti disegnatori Andrea Dentuto e Domenico Sicolo e tante altre bellissime attività.

Questi e molti altri eventi fanno della LevanteCon il più grande e ricco “contenitore culturale” esistente nel panorama delle manifestazioni in Italia. Eventi unici e di grande qualità, divulgati da personale esperto e sempre a disposizione del pubblico presente.

La LevanteCon è un evento organizzato dalla Associazione Culturale Giulio Verne insieme a Parco Astronomico Sidereus (Festival dello Spazio), Club USS Nautilus (Star Trek Convention), Club Stargate Italian Fanclub (GateCon), Momiji – lingua e cultura giapponese e Hamelin (LevanteComics & Games). Collaborano i Club della Società Tolkieniana Italiana, Guerre del Caos, Gundam Core e Pilot Clan Italia. Enti patrocinanti il Comune di Bari, la Regione Puglia e lo Sheraton Nicolaus Hotel.

La LevanteCon e tutte le sue attività sono completamente gratuite. L’evento si svolge all’interno del Centro Congressi del prestigioso Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27).