Il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne è un concorso letterario realizzato dall'associazione culturale omonima per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio agli scrittori di fantascienza famosi o meno. La premiazione avverrà all'interno della LevanteCon, manifestazione dedicata a scienza e fantascienza che si terrà a Bari nel marzo del 2010.

Nella presentazione si legge: "Da sempre i racconti di fantascienza hanno fatto sognare intere generazioni di lettori, arrivando a influenzare persino la vita di alcuni di essi che, proprio leggendo le gesta dei loro eroi, hanno poi deciso di intraprendere carriere legate al mondo della scienza. Moltissimi astronauti e scienziati, solo per citare un piccolo esempio, sono grandi fan di Star Trek".

Il vincitore sarà eletto sul palco durante la manifestazione e i primi tre scrittori classificati avranno la possibilità di interagire con il pubblico e i media presenti. I racconti vincenti (primo classificato e premio speciale della giuria) e i piazzati saranno inseriti in un volume pubblicato da Edizioni Della Vigna, mentre La Vallisa, rivista di letteratura e altro, pubblicherà l'opera di un autore giovane (che non abbia compiuto venticinque anni al 31/12/09).

Tra i dettagli del bando, segnaliamo che i racconti devono avere una lunghezza tra le dieci e le trenta cartelle, essere inediti e trattare argomenti di fantascienza. Un premio speciale sarà attribuito all'autore che si distinguerà per aver trattato il tema dei viaggi nello spazio e l’esplorazione dell’ignoto.

La scadenza per l'invio (tramite e-mail) è la mezzanotte del 31 Dicembre 2009. La partecipazione è gratuita.