Un concorso letterario riservato agli amanti della fantascienza. L'associazione culturale Giulio Verne di Bari indice la prima edizione del Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne. Tutti possono partecipare: basta inviare un racconto entro il 31 dicembre 2009, secondo le modalità specificate nel link in coda all'articolo (non è richiesta alcuna quota di partecipazione).

La premiazione avverrà presso lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (via Ciasca Cardinale Agostino, 27) nel marzo 2010, nell'ambito del LevanteCon, manifestazione di scienza e fantascienza, organizzata proprio dall'associazione in collaborazione con il Parco Astronomico Sidereus e lo Star Trek club USS Nautilus. Al primo classificato andrà un assegno di cinquecento euro. Verrà anche assegnato il premio speciale Fantascienza Spaziale: strani, nuovi mondi, riconoscimento conferito all’autore che si sarà distinto nel tema dei viaggi nello spazio. I migliori racconti saranno pubblicati sul sito del LevanteCon e sui siti associati.

Nella giuria del premio figura anche Donato Altomare, autore, fra gli altri, di Il dono di Svet e Vladimir Mei, libero agente.

“Con questo concorso – dichiara il responsabile della giuria – vogliamo arricchire lo scenario culturale del Sud Italia, spesso carente di tali eventi.” “Con il premio speciale, inoltre – aggiunge Altomare – si vuole spingere gli scrittori di fantascienza a tornare a scrivere racconti che abbiano come tema i viaggi nello spazio e l’analisi dell’uomo attraverso la metafora dell’alieno, andando oltre il genere catastrofico, per illustrare un futuro più positivo e una tecnologia che sia d’ispirazione per i ricercatori del futuro”.