Svet, Svetlana Tereskova, è russa e ricopre l’incarico di Capo della Polizia Metropolitana. Ma non di Mosca o di un'altra città sovietica bensì di New York. Nel 1962 l’Unione Sovietica, alleata con la Cina, dalle basi di Cuba lanciò una bomba  atomica su New York distruggendo mezza città e lasciando gli Usa senza un governo. Ora gli Stati Uniti sono governati a un livello inferiore da burocrati russi e a quello superiore da implacabili cinesi che tengono la popolazione sotto un tallone di ferro.  In questa cornice si muove Svet, che tra oppressori e oppressi deve risolvere i casi che ogni giorno in una città tentacolare come New York accadono. Ma Svet ha un dono, quello di potersi muovere tra tempi e universi diversi, e quel dono la aiuterà nel suo lavoro.

Nata come personaggio di un fumetto, Svet, come racconta l’autore, in breve prende vita e reclama un suo posto in libreria. Il passaggio dai ‘ballons’ al romanzo è stato ineluttabile per Altomare e dopo una gestazione impegnativa ha visto la luce questo Il dono di Svet, vincitore del Premio Urania 2008 in uscita questo mese in edicola. Eroina in parte classica, sempre pronta a difendere gli inermi, sempre in prima linea Svet ha un lato prettamente femminile – è madre di un ragazzino – ed ha anche tutti i problemi di una donna comune. Quindi personaggio che esce dai limiti dell’epica per rivelarsi ‘persona’ a tutto tondo.

Donato Altomare
Donato Altomare
L'autore. Donato Altomare, autore pugliese – è nato a Molfetta nel 1951 – è, come si definisce lui stesso, un narratore, un poeta e uno scrittore di testi teatrali. Trova la sua espressione più intensa nella scrittura di racconti, infatti i suoi romanzi  sono contenitori  ‘a grappolo’ nei quali i vari episodi si fondono per dare un tutto unico, come per esempio in Mater Maxima, romanzo col quale ha vinto nel 2000 il suo primo Premio Urania. Con Surgeforas nel 2005 ha vinto la prima edizione del premio Le Ali della Fantasia; tra gli altri suoi lavori rammentiamo il recente Vladimir Mei libero agente, pubblicato da Edizioni della Vigna in questo 2008 e per la Delos Books l'antologia di racconti umoristici E la padella disse... del 2004. La sua corposa produzione è di oltre duecento tra romanzi e racconti ma non mancano poesie – fa parte dei “Poeti della Vallisa” – e testi teatrali, collabora con emittenti televisive e radiofoniche e con alcune riviste. 

Donato Altomare, Il dono di Svet (2008) Mondadori, Urania n. 1540, euro 3,90, pagg. 348.