Il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne è il Concorso letterario realizzato dalla Associazione Culturale Giulio Verne (www.associazionegiulioverne.it), che si occupa di promuovere la fantascienza e dare spazio a chi scrive fantascienza.

Secondo i promotori i racconti di fantascienza hanno fatto sognare intere generazioni di lettori, arrivando a influenzare persino la vita di alcuni di essi: molti astronauti e scienziati, per esempio, sono fan di Star Trek o lettori di science fiction.

Per dare ancora più risalto all’evento, il vincitore sarà eletto sul palco durante la premiazione, che si svolgerà durante la manifestazione LevanteCon, a Bari la prossima primavera. I primi tre scrittori che si contenderanno il podio, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico e i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.

I racconti risultati vincenti e i piazzati (primo, secondo, terzo classificato e premio speciale della Giuria) saranno inseriti in un Volume che sarà pubblicato da un editore.

Inoltre la rivista di letteratura La Vallisa pubblicherà l'opera di un autore giovane (che non abbia compiuto 25 anni) prescindendo dall'esito del concorso. Questo permetterà a un giovane esordiente o a un giovane autore di essere pubblicato su una rivista prestigiosa.

Brevemente il regolamento; i racconti, di fantascienza ma a tema libero, dovranno essere lunghi tra 10 e 30 cartelle, inviati via email a concorsoletterario@levantecon.it inserendo nell'oggetto la dicitura 2° Concorso Letterario Nazionale di Fantascienza "GIULIO VERNE", entro 31 dicembre 2010.

I racconti devono essere inediti (almeno su pubblicazioni professionali; sono ammessi racconti apparsi su fanzine stampate o sul web) e in lingua italiana; è ammesso un solo racconto per autore.Il testo dovrà essere accompagnato da una dichiarazione di inedicità e dai dati personali dell'autore. La partecipazione è gratuita.

I premi: al primo classificato andranno 500 euro, ai primi tre targhe, un cesto di prodotti locali e un libro di Donato Altomare. Inoltre ci sarà un premio Speciale della Giuria, “Fantascienza Spaziale: strani, nuovi mondi”, conferito all’autore che si è distinto nello scrivere un racconto di fantascienza che abbia come tema i viaggi nello spazio e l’esplorazione dell’ignoto, dipingendo un futuro positivo ed avvincente; un premio al miglior giovane autore - che non abbia compiuto 25 anni allo scadere dei termini.

La giuria sarà composta da Livio Costarella (Gazzetta del Mezzogiorno), Donato Altomare (scrittore fantascienza), Mauro Gaffo (vicedirettore “Focus”), Giovanna Di Marzo (C.O. LevanteCon), Riccardo Simone (VicePresidente Ass. Giulio Verne) e Giuseppe Picca (Responsabile LevanteCon).

Altre informazioni e dettagli su www.levantecon.it/ConcorsoLetterario.html.