A volte le strade che percorrono gli scrittori sono lineari, a volte sono tormentate; quella seguita dell'autrice americana Joanne Fluke appartiene di diritto alla seconda categoria.

Apprezzata per la serie che vede protagonista Hannah Swensen, pasticciera e investigatrice dilettante, la scrittrice americana ha scritto più di una ventina di romanzi sospesi tra il thriller, le atmosfere rurali e i dolci più succulenti.

Chi avrebbe mai detto che l'autrice di un horror come Video kill avrebbe preferito pasticcini e delitti di campagna alle atmosfere tese e allo splatter?

In ogni caso il suo breve escursus nell'orrore viene riproposto da Urania Horror nel suo numero di luglio: la ricetta prevede sangue, urla e omicidi ma niente calorie di troppo.

Il libro

La troupe del nuovo film horror sull’assassino della videocamera (erede dell’Occhio che uccide di Michael Powell) non immagina certo le conseguenze che il progetto avrà in futuro. La sceneggiatura è pronta, il protagonista è un killer disumano che filma le sue vittime mentre le elimina, ma le cose non vanno per il verso giusto e il film non verrà realizzato. Qualche anno dopo, tuttavia, qualcuno si assume il compito di “girarlo” nella realtà e un assassino spietato comincia a uccidere usando la stessa tecnica. Un video dopo l’altro, l’esecutore registra fedelmente il sangue e il terrore delle vittime: la scena si tinge di rosso, profondo rosso, mentre l’incubo comincia, proprio perché questo non è un film…

L'autrice

Joanne Fluke, nata in Minnesota, dopo aver scritto narrativa di quasi tutti i generi è approdata all’horror con Video Kill (1989). In seguito si è specializzata in thriller di tutt’altro genere e nell’arte della pasticceria. Hannah Swensen, protagonista della sua serie più recente, torna in romanzi come Chocolate Chip Cookie Murder (2000), Strawberry Shortcake Murder (2001), Peach Cobbler Murder (2005), Plum Pudding Murder (2009) e Apple Turnover Murder (2010).

Joanne Fluke, Video kill (Video kills, 1989), Mondadori, collana Urania Horror n. 11, pagg. 280, Euro 6,50, ebook Euro 3,99.