Mancano ancora otto o nove mesi all'arrivo della nuova serie televisiva di Star Trek, ma l'attesa è già altissima; decisamente più elevata, a quanto ci pare, di quanto non lo sia per il terzo film per il cinema che uscirà questa estate.

A soffiare sul fuoco ci pensa la stessa CBS che ieri a rilasciato un brevissimo teaser che ha scaldato le anime dei trekker di tutto il mondo.

Il teaser è semplicemente un esercizio di computer grafica, una corsa tra stelle e pianeti, senza nessun essere umano o astronave. Non potrebbe essere diversamente visto che le riprese cominceranno solo in autunno, e il casting è ancora in alto mare.

Vediamo allora cosa possiamo capire da questo breve filmato.

Innanzitutto il messaggio esplicito: nuovo equipaggio, nuovi cattivi, nuovi eroi, nuovi mondi. Sappiamo quindi per certo che non verranno ripresi personaggi già noti, magari con attori diversi. Nuovi cattivi: questo è un dettaglio che non ci entusiasma – abbiamo sempre sostenuto che il punto di Star Trek non dovrebbero essere i cattivi, anche se è vero in certi casi hanno lasciato il segno.

Poi c'è il logo della serie, che utilizza un font che, sebbene sia più o meno basato sul logo originale, richiama decisamente la grafica dell'alfabeto Klingon. La voce che la serie fosse in qualche modo basata sui Klingon, in versione "cattiva", era già circolata in precedenza.

Lo scudetto della flotta astrale è spezzato in due, e contiene al suo interno una sorta di "tessuto" fatto di scie su un cielo stellato. Lasciamo agli appassionati farsi domande e trovare risposte su questi elementi.

Infine la musica, che è quella della serie classica.

Il pilot della nuova serie di Star Trek esordirà sulla CBS nel 2017, mentre il resto della serie verrà messo online nel servizio CBS All Access. Nessuna notizia, per ora, sull'eventuale disponibilità su servizi online o canali televisivi italiani.