Maria Lipartiti ha pubblicato articoli e libri scientifici, ma nella narrativa è una scrittrice che viene dal fandom: ha partecipato a concorsi di fan club, scritto fan fiction, mettendosi sempre più in luce, finché nel 2013 non ha vinto il premio Italia nella categoria miglior racconto su pubblicazione professionale per I retroviaggianti, edito da un altro editore first digital, Lettere Animate.

Ora arriva a Delos Digital e alla collana Robotica.it che ospita le migliori voci della fantascienza italiana, con un racconto, Purificazione, basato su un'idea che nasce senza dubbio dalla sua preparazione nel campo delle neuroscienze, ma anche da un colpo di originalità notevole: e se per risolvere i propri problemi, i propri conflitti interni, gli esseri umani avessero bisogno di rimuovere una parte della propria personalità? Non necessariamente una parte cattiva: solo una parte che non si armonizza, e che va rimossa. Ma senza distruggerla, anzi, per riporla in un nuovo corpo, dove diventerà una nuova persona.

Purificazione

Sinossi

Fare il poliziotto era un lavoro di tutto riposo. Omicidi, violenza, disordini erano ricordi del passato, da quando era stata introdotta la Purificazione: il groviglio di personalità di ogni persona veniva sciolto, i conflitti risolti, e nasceva così il Complemento: una persona nuova nella quale veniva riversata la porzione di personalità rimossa.

E allora come era morto Mel Novi? Tutti avevano fretta di chiudere la faccenda, ma Ron sentiva che c'era qualcosa di strano, qualcosa di sbagliato. E voleva scoprire cosa, a tutti i costi.

L'autore

Maria Lipartiti è nata a Torremaggiore e vive e lavora a Padova. Ex ricercatrice nel settore delle neuroscienze, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e del libro Lezioni di nutrizione (Tecniche Nuove, Milano, 1998).

Ha vinto il Premio Italia 2013 con il racconto I Retroviaggianti, il Premio Kataris-BSG 2013 con il racconto Mankind e il Premio Star Trek 2008 con il racconto Cherchez la femme. È tra i vincitori del Premio Mondiale di Poesia Capoliveri Haiku 2013.

Suoi racconti sono pubblicati nelle antologie: Pegasus Racconti inediti di Blog Pegasus, Ma il Dottore si ammalò di Sadastor Edizioni, 365 Racconti d’estate, 365 Racconti di Natale, 365 Storie d’amore, 365 Racconti sulla fine del mondo, 365 Racconti Horror per un anno, Il Magazzino dei mondi e Il magazzino dei mondi 2 di Delos Books, NASF 9 Albe & Tramonti, NASF 8 Mutazioni e NASF 7 Tribute di AssoNuoviAutori, Il Bestiario del terzo millennio e 256K di Bravi Autori, Premio Letterario Kataris Antologia del Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica 2010-2012 di Battlestar Galactica Italian Club e Associazione Galaxy, I Brevissimi 2 di Freaks Edizioni.

Altri racconti sono pubblicati negli e-book: LTL11 Cybersex – ll sesso del futuro, LTL9 Beyond Death – Scacco alla morte, LTL3 Bullets – La guerra dei mondi, LTL2 Cells – L’alba delle creature, LTL1 Seeds – Un universo in una pagina di N.A.S.F. e Almanacco n. 1 di Lettere Animate Editore.

 

Infine, suoi racconti sono presenti nei siti web: Progetto Babele, Bravi Autori, Arpa, Scheletri, Commissione Voyager e nella rivista Star Trek Inside Magazine.

Maria Lipartiti, Purificazione , Delos Digital, Robotica.it 32, isbn: 9788865307175, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: