La fantascienza italiana negli ultimi anni si sta rinnovando anche grazie a una generazione di autrici di talento che portano idee, approcci, modi di vedere la fantascienza e la scrittura diversi. Tra queste c'è senza dubbio Maria Lipartiti, già comparsa tempo fa nella collana Robotica.it con il racconto Purificazione, autrice che si è fatta notare anche nel settore della fan fiction vincendo diversi premi per narrativa legata a Star Trek.

Il suo Horr è un notevole romanzo breve che affronta temi non indifferenti e sui quali è sempre utile porsi qualche domanda.

Horr

Sinossi

Gli Shen-zat vengono dal cielo e hanno volanti meccanici che possono contenere nel ventre interi villaggi.

Servono guerrieri che li combattano, che raggiungano il kawura e si dimostrino degni e forti per passare all’età adulta in un lampo e somigliare ai padri che hanno già sfidato gli Shen-zat.

Ma il padre di Horr non lo ricorda nessuno. Anche Madre è sfuggente quando Horr chiede di lui, dentro la grotta in cui vivono, lontano da tutti.

Horr è un emarginato. La sua diversità lo conduce ad avvicinare gli Shen-zat più di quanto la prudenza consigli. Si avvicina così tanto da non potere tornare più indietro, perché deve sapere; deve conoscere il mistero dietro quegli esseri e quello che è nascosto in sé, e che lo porta verso le luci pulsanti nel cielo notturno da cui scendono le strie infuocate degli Shen-zat.

L'autore

Maria Lipartiti è nata a Torremaggiore e vive e lavora a Padova. Ex ricercatrice nel settore delle neuroscienze, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e del libro Lezioni di nutrizione (Tecniche Nuove, Milano, 1998).

Scrive narrativa di genere fantastico, filastrocche in rima, haiku e fantaiku.

Ha vinto il Premio Italia 2013 con il racconto I Retroviaggianti, il Premio Kataris-BSG 2013 con il racconto Mankind e il Premio Star Trek 2008 con il racconto Cherchez la femme. È tra i vincitori del Premio Mondiale di Poesia Capoliveri Haiku 2013.

Suoi racconti sono pubblicati nelle antologie: Star Trek dall’immagine al racconto di STIC Sezione Editoriale, Pegasus Racconti inediti di Blog Pegasus, Ma il Dottore si ammalò di Sadastor Edizioni, 365 Racconti d’estate, 365 Racconti di Natale, 365 Storie d’amore, 365 Racconti sulla fine del mondo, 365 Racconti Horror per un anno, Il Magazzino dei mondi e Il magazzino dei mondi 2 di Delos Books, NASF 9 Albe & Tramonti, NASF 8 Mutazioni e NASF 7 Tribute di AssoNuoviAutori, BReVI Autori – Volume 1, Il Bestiario del terzo millennio e 256K di Bravi Autori, Premio Letterario Kataris Antologia del Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica 2010-2012 di Battlestar Galactica Italian Club e Associazione Galaxy, I Brevissimi 2 di Freaks Edizioni.

Altri racconti sono pubblicati negli e-book: LTL11 Cybersex – ll sesso del futuro, LTL9 Beyond Death – Scacco alla morte, LTL3 Bullets – La guerra dei mondi, LTL2 Cells – L’alba delle creature, LTL1 Seeds – Un universo in una pagina di N.A.S.F. e Almanacco n. 1 di Lettere Animate Editore.

Delos Digital ha già pubblicato, in questa collana, il racconto lungo Purificazione.

Infine, suoi racconti sono presenti nei siti web: Progetto Babele, Bravi Autori, Scheletri, Commissione Voyager e nella rivista Inside Star Trek Magazine.

Maria Lipartiti, Horr , Delos Digital, Robotica.it 65, isbn: 9788825408874, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: