Bob Iger, il potente CEO della Disney, ha recentemente parlato dei futuri capitoli della saga di Star Wars durante una conferenza dedicata a media e internet, in cui ha, con somma onestà, ammesso che il film The Finest Hours L'ultima Tempesta con Chris Pine, si è rivelato un flop da 75 milioni di dollari. 

Con un incasso globale di 2 miliardi 52 milioni per Star Wars Il risveglio della Forza, un buco del genere è praticamente inesistente per la major, ma per togliere ogni dubbio, Iger ha rivelato alcuni dettagli sull'atteso prequel dedicato al giovane Han Solo: 

Il film racconterà delle origini della coppia Han Solo/Chewbacca e uscirà nel 2018, dopo Star Wars Episode VIII. E con ogni probabilità ce ne saranno altri dopo.

Non è chiaro se Iger si riferisca solo agli altri spin-off, non tutti necessariamente prequel come dichiarato tempo fa, o se Han Solo avrà una intera saga a lui dedicata. Gli unici dettagli ufficiali sono che è in corso un estensivo casting per trovare un attore intorno ai vent'anni per il ruolo e che il film racconterà la sua storia prima che diventasse quell'Han che sparò per primo in Una nuova speranza.

Ha poi parlato del più vicino dei prossimi spin-off: 

Rogue One – A Star Wars Story uscirà il 18 dicembre [il 16 da noi], racconterà la storia di un team di ribelli che deve recuperare i piani della Morte Nera ed è ambientato prima del capitolo poi intitolato Una nuova speranza. Ma ne abbiamo altri in cantiere.

C'è un motivo preciso per cui il CEO ha parlato di Rogue One: rumor consistenti riportano la notizia che il giovane Han potrebbe fare un cameo proprio durante la missione impossibile del team capitanato da Felicity Jones.

Sappiamo già che l'universo cinematografico non si fermerà con Episode IX: in puro stile Marvel, avrà ulteriori capitoli sia della saga principale che delle storie parallele, ma nel frattempo anche il mondo di Han va ampliandosi, è stato infatti ufficialmente annunciato un arco narrativo a fumetti, di cui potete vedere i primi artwork in fondo all'articolo:

Han Solo ha finalmente fatto entrare la sua astronave nella Dragon Void Run, una famigerata gara altamente rischiosa tra le stelle. È la gara che ha sempre desiderato vincere, ma c'è un problema: In realtà è una missione sotto copertura per la principessa Leia e i ribelli. Riuscirà a concentrarsi sul piano, ma soprattutto, riuscirà a rimanere in testa mentre porta a compimento la missione?

Il titolo dell'arco narrativo in 5 episodi è Star Wars: Han Solo e il primo numero è previsto in uscita a giugno, mancano però ancora informazioni ufficiali sul punto cronologico in cui verrà ambientato all'interno della trilogia classica.

Voi che ne pensate, Han Solo merita una sua saga prequel cinematografica?