L'ultimo capitolo della saga dedicata al cacciatore alieno più famoso della galassia è Predators, datato 2010, che a fronte di un budget di 40 milioni ne aveva incassati 127 nel mondo, un risultato comunque accettabile per un film che rientrava nella categoria Rated-R (Minori accompagnati) in grado di limitare gli incassi, almeno fino all'arrivo di Deadpool.

Negli anni seguenti la Fox aveva tentato di rivitalizzare il franchise e le voci online parlavano dell'inevitabile reboot, almeno fino a quando al timone non è arrivato Shane Black.

Il teaser poster ufficiale di The Predator (2018)
Il teaser poster ufficiale di The Predator (2018)

Sceneggiatore della saga di Arma Letale, autore del piccolo gioiello chiamato Kiss Kiss Bang Bang e ovviamente regista di Iron Man 3, Black è anche noto per essere stato uno degli sfortunati soldati presenti nella squadra di Schwarzenegger nel primo Predator.

Black però ha avuto le idee chiare fin da subito, come aveva dichiarato a Collider

Per quanto riguarda me e Fred Drekker [co-sceneggiatore, nonché regista di Monster Squad, 1987] non si tratta affatto di un reboot. Perché ricominciare daccapo quando hai una ricca mitologia tutta da esplorare?

Possiamo essere creativi con un sequel, espandendo e approfondendo la mitologia preesistente, invece di premere il tasto reset.

E a quanto pare, ha mantenuto fede alla parola data: è stato proprio Arnold Schwarzenegger a raccontarlo in una intervista rilasciata durante l'Arnold Sport Festival tenuto a Columbus, Ohio: 

Non ci ho ancora parlato, ma ci incontreremo presto per un pranzo di lavoro. Dopo aver concluso questo evento e The Apprentice sarò lì con lui.

Del resto il suo Maggiore Alan Schaefer detto Dutch doveva già comparire nel sequel, ma l'idea venne abbandonata dopo alcuni disaccordi economici con la produzione, portando poi a un comunque discreto Predator 2 con Danny Glover, dove oltre ad approfondire il Predatore stesso, ci veniva mostrata la sua collezione di trofei, in cui una testa di Alien faceva bella figura, portando poi ai due cross-over.

The Predator è previsto in uscita il 2 marzo 2018 quando, come dice il primo poster ufficiale, non lo vedremo arrivare.