Ammettiamolo, prima o poi doveva succedere: con il continuo ritorno a titoli di culto degli anni'80 e '90, prima o poi sarebbe arrivato anche il turno di uno degli alieni più interessanti mai concepiti, ma anche uno di quelli trattati peggio. The Hollywood Reporter ha infatti ufficializzato il progetto della Fox di far ripartire dall'inizio (almeno apparentemente) la saga di Predator. Stavolta sembra farlo non solo con criterio, ma andando a scavare in un passato conosciuto da pochi.

La major ha infatti coinvolto lo sceneggiatore/regista Shane Black, noto in tempi recenti per Iron Man 3, ma anche autore del piccolo e geniale Kiss Kiss Bang Bang nonché famoso per avere creato la serie cinematografica di Arma letale.

Black non lavorerà da solo, ma si avvarrà dell'aiuto di Fred Dekker, anche lui regista/sceneggiatore con cui collabora dai tempi di un gioiellino degli anni Ottanta chiamato Monster Squad. Come accaduto all'epoca, Black scriverà il trattamento del nuovo Predator, per poi passare il compito di scrivere la sceneggiatura completa a Dekker, pur sovraintendendo lo svolgimento dei lavori.

Ma la storia tra il predatore alieno e Black è in realtà cominciata molto tempo fa. Molti sanno che il regista ebbe un ruolo minore all'interno del primo film, ma l'aspetto meno noto è che all'epoca lo sceneggiatore era già un astro in ascesa grazie al primo Arma letale e a Monster Squad, motivo per cui la major lo contattò durante la fase di pre-produzione di Predator per fare un lavoro di perfezionamento dello script. Black rifiutò, per ben tre volte, fino al giorno in cui gli venne proposto un ruolo nel film, solo che una volta arrivato sul set gli chiesero "già che sei qui..." e la sua risposta fu "Comunque non vi riscrivo il film".

Quindi, si può dire che il film è finalmente arrivato dove voleva andare fin dall'inizio. Si profila un periodo impegnativo per il regista: oltre al reboot di Predator, tra i suoi progetti compaiono anche The Nice Guys, noir ambientato negli anni Settanta con Ryan Gosling e Russell Crowe e Doc Savage, per il quale di recente ha incontrato Chris Hemsworth/Thor.

Al riguardo, The Hollywood Reporter sottolinea come, malgrado sia un progetto a cui lo sceneggiatore tiene particolarmente, le chance di una realizzazione sono al momento minime a causa di problemi con il budget.

Ma attenzione, qualche ora più avanti il sito Collider è andato a chiedere conferme al diretto interessato, il quale ha smentito qualsiasi teoria sul reboot:

"Per quanto riguarda me e Fred ci chiediamo, perchè ricominciare daccapo quando hai tutta questa ricca mitologia da esplorare?"

E aggiunge di non apprezzare molto l'idea stessa di reboot "preferisco pensare a come realizzare un sequel ricco di inventiva, espandendo e approfondendo la mitologia originale, invece di premere il tasto di reset." 

Non ci sono ancora indicazioni sulla direzione che prenderà questo nuovo capitolo né è stato indicato un anno di uscita. Vi terremo al corrente del prossimo ritorno sulla terra dell'alieno cacciatore.