La giornalista Brodi Ashton ha esordito nella narrativa con il romanzo Everneath (Everneath, 2012) pubblicato alla fine dello scorso mese dalla De Agostini.

L’autrice ha ripreso il famoso e classico mito di Persefone aggiornandolo ai nostri tempi e il romanzo è il primo di una trilogia, i titoli successivi sono Everbound e Evertrue, a questi si aggiunge il racconto Neverfall che si pone tra il primo e il secondo romanzo.

Il romanzo inizia con il faticoso risveglio di Nikki, la protagonista della vicenda. Vicino a lei un uomo (?) di nome Cole la invita ad aprire gli occhi, sussurandole nell’orecchio: È finita. Lei si ritrova in un luogo che non conosce, scoprendo di essere stata per tanto tempo, assieme  a Cole, con le Ombre che con le loro fluide forme li avevano tenuti stretti nelle loro spire per tutto quel lunghissimo tempo.

Scoprirà poi che, dal suo rapimento avvenuto sulla terra, sono passati cento anni. Sempre Cole gli dice che secondo le Ombre il Pasto è finito. Infatti in quei cento anni le Ombre hanno trasferito la sua energia a favore di Cole che la invita a rimanere con lui e diventare anche lei una Eterna.

Nikki gli urla che vuole tornare sulla terra, un’Ombra la punge a una spalla, inserendo qualcosa di misterioso e subito dopo lei si risveglia all’interno di un minimarket con un dolore lancinante nel punto dove l’Ombra l’aveva punta.

Se nell’Everneat erano passati cento anni sulla terra sono passati solo sei mesi e Nikki Beckett trova molto difficile spiegare al padre e ai suoi compagni di scuola, quale era stato il motivo della sua scomparsa e su di lei si fanno le congetture più svariate, droghe, pazzia, fuga d’amore con chissà chi e molte altre ipotesi.

Nel riprendere a frequentare la scuola, vorrebbe anche riannodare i fili del suo amore con Jack il suo ragazzo, insomma vuole tornare alla sua vita normale ma una visita di Cole l’Eterno le toglie ogni certezza: il suo ritorno sulla terra è solo temporaneo, Avrà a disposizione solo sei mesi poi sarà riportata indietro e Cole le ripropone di diventare un’Eterna e vivere al suo fianco dove potranno regnare per sempre in quel luogo misterioso chiamato Everneath.

Il lettore nel corso del romanzo sarà informato attraverso le parole di Cole e da altre informazioni date dalla autrice che l’Everneath non è l’Inferno, ma è un luogo (?), una dimensione che si pone tra la Terra e l’Inferno.

Mentre i sei mesi trascorrono veloci Nikki, che è anche attratta da Cole, deve decidere se amare, per il poco tempo che le resta, Jack trovando il sistema di ingannare le Ombre per non essere portata da queste nei Tunnels e fare una brutta, bruttissima fine, oppure cedere all’amore di Cole, diventare una Eterna e regnare in quel luogo misterioso.

Alcuni enigmi saranno sciolti alla fine di questo volume ma molti altri restano da capire e sicuramente saranno spiegati nei prossimi romanzi.

Un brano

Feci per seguire Cole, ma poi esitai. Il volto di un ragazzo tornò ad affacciarsi alla mia mente.

Lo stesso ragazzo dagli occhi scuri che non riuscivo a dimenticare. Ero sicura che, se fossi andata con Cole, non avrei mai più rivisto quel viso.

Perché quel ragazzo non era un Eterno.

Lo sapevo come sapevo che per vivere avevo bisogno d'aria.

Chiusi gli occhi e mi venne in mente un nome da abbinare al volto. Un nome al quale avevo cercato di aggrapparmi per un secolo. Jack.

L’autrice

Brodi Ashton vive nello Utah, insieme al marito e a due figli ancora piccoli che non hanno idea del perché la loro mamma trascorra tanto tempo davanti al computer. Si è laureata in Giornalismo e ha conseguito un master in Relazioni Internazionali alla London School of Economics.

Everneath è il suo romanzo d'esordio.

Il libro 

Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c'è. Nikki è stata risucchiata all'Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c'è un problema: Cole, l'Eterno dal fascino oscuro che l'ha seguita dall'Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l'Inferno la reclami… questa volta per sempre.

Brodi Ashton, Everneath (Everneath, 2012), traduzione Alessandra Maestrini, De Agostini, pagg. 442, euro 14,90