Mickey 17 arriva oggi nelle sale ed è pronto, a morire per salvare l'umanità. Il nuovo film del regista Premio Oscar Bong Joon Ho (Snowpiercer, Okja, Parasite) vede protagonista Robert Pattinson (Batman, Tenet) nei panni del sacrificabile Mickey Barnes, destinato a essere clonato dopo ogni atroce morte della sua iterazione precedente. Adattamento cinematografico del romanzo del 2022 di Edward Ashton Mickey7, il film è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino e insieme a Pattinson fanno parte del cast Naomi Ackie (The End of the F***ing World), Steven Yeun (The Walking Dead), Mark Ruffalo (Povere Creature) e Toni Collette (The Power). Tra filosofia e critica al consumismo, con una punta di nero sarcasmo, sarà lo stesso Mickey, o meglio le due versioni di lui sopravvissute a raccontare la sua storia e cercare di rovesciare i piani del suo malvagio datore di lavoro.

Il film

Mickey Barnes è un impiegato usa e getta, un "sacrificabile" della sua azienda, mandato in avanscoperta sul pianeta ghiacciato Niflheim per la futura colonizzazione. Ogni volta che una replica di Mickey muore, viene rigenerato un nuovo clone, attraverso una stampante 3D, che contiene i suoi ricordi intatti.

La recensione

Mickey 17

Mickey 17

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 5 marzo 2025

La recensione del ritorno di Bong Joon-ho alla fantascienza, con un ottimo cast e una ferma gestione narrativa, permeata di satira e ironia.

Leggi

Il trailer