Nemmeno i Grammy hanno potuto fermare il successo di The X-Files, come hanno dimostrato i risultati riportati da Tvbythenumbers: 2,1 punti nella fascia 18-49, più di 7 milioni di spettatori, che rappresentano un ottimo risultato per quello che agli occhi della Fox era un esperimento tanto ambizioso quanto rischioso.

E ora?

Variety per primo ha riportato come per quanto non ci siano piani ufficiali per l'undicesima stagione, gli executive dell'emittente stiano attivamente discutendo la possibilità di ordinare altri episodi e la stessa Fox abbia pubblicizzato l'ultimo episodio, che andrà in onda oggi in patria e a breve distanza anche da noi, come finale di stagione e non di serie.

David Madden, presidente della Fox, ha infatti dichiarato: 

Lo avevamo detto prima ancora che andasse in onda che avremmo amato poter realizzare altri episodi e ora esultiamo per la performance a livello di rating. Fin ora la risposta del pubblico è stata incoraggiante.

Aggiungendo: 

Non abbiamo ancora parlato in modo definitivo con il cast per un ritorno più di quanto avessimo fatto prima dell'arrivo in onda di questa stagione, ma di sicuro c'è una grande risposta da parte del pubblico e a noi piacerebbe fare altri episodi.

E di certo i numeri sono impressionanti: più di 50 milioni di persone nel mondo hanno visto la premiere della nuova stagione nei primi 3 giorni dalla messa in onda in 80 paesi nel mondo e, a parte il calo inevitabile contro i Grammy, la miniserie ha avuto gli ascolti più costanti mai registrati.

Senza contare le cosiddetti visioni in differita, ovvero entro i 7 giorni, con le quali si è trovata al secondo posto, dietro a The Walking Dead e davanti alla intera line-up dei pluridecorati titoli ABC come Scandal, Grey's Anatomy e How to Get Away with Murder.

C'è un solo dettaglio da risolvere per portare avanti la saga: 

Il più grosso ostacolo da superare per portare avanti The X-Files sono gli impegni di David Duchovny, Gillian Anderson e, in parte, Chris Carter. Ma anche l'ultima volta abbiamo parlato allegramente della possibilità di andare avanti, si tratta solo di risolvere il problema organizzativo.

Lo stesso Duchovny aveva espresso la sua unica condizione: 

Non farei mai un'altra stagione da ventidue episodi, ma ne stiamo facendo sei, il che è come fare un film.

Ed è l'unico modo di continuare la saga a questo punto delle nostre vite. Sei episodi li posso fare in qualsiasi momento, non sono un grande impegno e io spero davvero che la serie prosegua, che abbia un futuro. Quello che voglio e posso dare sono sei episodi alla volta.

X-Files si conclude stanotte, con l'episodio My Struggle II, di cui trovate il promo qui sotto: voi cosa dite, la serie merita di proseguire?