Torna all'Associazione Italo-Americana di Trieste la rassegna fantascientifica Sci-fi Contacts, con un ciclo di proiezioni dedicato alle fonti di energia, e alla loro relazione con il presente e il futuro della nostra società e dell'ambiente. “Esperimenti ipotetici”, riflessioni critiche attraverso la fiction, e… divertimento fantascientifico per tutti!

Un ospite speciale interverrà per commentare il tema di ciascuna serata.

La rassegna è coordinata da Giulia Iannuzzi (PhD., studiosa di fantascienza e cultrice della materia presso il dipartimento di Studi Umanistici dell'università di Trieste) e organizzata in collegamento con il ciclo di conferenze Energia Società Ambiente. Tra passato, presente e futuro che si svolgerà tra ottobre 2015 e maggio 2016 presso l'aula magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell'Università di Trieste.

La rassegna si è aperta martedì 20 ottobre con una serata dedicata a Risorse naturali alternative: si proietta l'episodio pilota della serie televisiva Terra Nova (creata da Kelly Marcel e Craig Silverstein e prodotta da Steven Spielberg, 2011).

La serie si apre nell'anno 20149, quando la sovrappopolazione e il peggioramento della qualità dell'aria minacciano la vita sulla Terra. Gli scienziati hanno però scoperto una frattura spazio-temporale che permette di passare a uno spazio-tempo parallelo: una Terra alternativa del periodo Cretaceo. Qui viene fondata la colonia di Terra Nova, governata dal comandante Nathaniel Taylor (Stephen Lang). Si tratta di una possibilità per l'umanità di ricominciare da capo (?)

Commentano la proiezione Vanni Lughi e Alessandro Massi Pavan del dipartimento di Ingegneria dell'Università di Trieste, esperti di fotovoltaico e rispettivamente direttore e coordinatore della School on Energy Giacomo Ciamician. Vanni Lughi è professore aggregato di scienza dei materiali a Trieste, dove svolge attività di ricerca sui materiali nanostrutturati con particolare attenzione alle applicazioni nel settore del fotovoltaico. Alessandro Massi Pavan è specializzato nella realizzazione impianti elettrici e fotovoltaici.

La rassegna proseguirà:

- Il 27 ottobre con Moon (regia di Duncan Jones, 2009) commentato da Edoardo Milotti, professore ordinario presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste.

- Il 17 novembre con The Day After Tomorrow (regia di Roland Emmerich, 2004), commentato da Filippo Giorgi, climatologo, direttore della sezione di Fisica della Terra (Earth System Physics) presso l'ICTP e membro del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore.

- Il 1 dicembre con Star Trek II: The Wrath of Khan (regia di Nicholas Meyer, 1982), commentato da Giovanni Vladilo, astronomo ricercatore presso l'Osservatorio astronomico di Trieste.

- Il 15 dicembre con Mad Max: Fury Road (regia di George Miller, 2015), commentato da Claudio Tuniz, scienziato del Centro Internazionale 'Abdus Salam' di Fisica Teorica.

Sci-fi Contacts: Alternate Energies, Future Societies, Imaginary Ecologies, Associazione Italo-Americana FVG-American Corner, October-December 2015, rassegna cinematografica presso P.zza S. Antonio, 6, 34122 Trieste, 20, 27 ottobre; 17 novembre; 1, 15 dicembre 2015 alle 20.00. Ingresso libero a esaurimento posti, film in lingua originale con sottotitoli.