Una rassegna che nasce con l'obiettivo di esplorare i punti di contatto fra letteratura e cinema di fantascienza, ma anche i contatti tra il sé e l'altro e tra l'uomo e altre forme di vita. Sci-Fi Contacts: from text to screen, partita ieri con Invasion of the Body Snatchers, proseguirà già domani con The Incredible Shrinking Man (regia di Jack Arnold, 1957, USA, 81 min). Appuntamento a Trieste in Piazza Sant'Antonio Nuovo 6, ore 8. Ingresso libero fino a esaurimento posti. I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli.

Organizzata dall'Associazione Italo Americana FVG e dall'American Corner di Trieste, la rassegna nasce con lo scopo di invogliare alla lettura attraverso il cinema e viceversa. Si colloca nell'ambito di un progetto di ricerca sull'immaginario fantascientifico tra Stati Uniti e Italia che la ricercatrice Giulia Iannuzzi sta conducendo a Trieste grazie a un assegno di ricerca europeo erogato dall'AREA Science Park e supervisionato dal professor Leonardo Buonomo. A margine di ogni proiezione, Iannuzzi commenterà le opere letterarie e il lavoro di adattamento.

Ecco dunque gli appuntamenti in calendario:

26 settembre 

The Incredible Shrinking Man, regia di Jack Arnold, 1957, USA, 81 min.

Adattamento del romanzo di Richard Matheson The Shrinking Man (1956) con Grant Williams e Randy Stuart, sceneggiatura di Richard Matheson.

Durante una vacanza in barca Scott Carey entra in contatto con una misteriosa nube e il giorno seguente comincia a rimpicciolire quasi impercettibilmente. Settimane dopo si accorge del fenomeno, ma non c'è nulla che i medici riescano a fare. Il processo di rimpicciolimento prosegue drammaticamente, ma il finale riserva sorprese. Tra i capolavori di Arnold, The Incredible Shrinking Man fu girato a set chiuso, per mantenere il segreto sulle tecniche impiegate negli effetti speciali.

1 ottobre 

The Twilight Zone, serie TV (prima serie: 1959-1964), creata da Rod Serling, USA.

- Serie1, stagione 1, episodio 8, Time Enough at Last, adattamento dell'omonimo racconto breve di Lyn Venable (If: Worlds of Science Fiction, gennaio 1953), 25 min.

Henry Bemis è un lettore avido, ma tra il lavoro e la moglie non ha mai tempo a sufficienza per dedicarsi alla lettura. Quando si ritrova incredibilmente unico superstite di una catastrofe nucleare può finalmente dedicarsi alla lettura come ha sempre desiderato. Forse.

- Serie 1, stagione 1, episodio 12, What you need, basato sul racconto What you need di Lewis Padgett (pseudonimo di Henry Kuttner and C. L. Moore; Astounding Science Fiction, ottobre 1945), 25 min.

Peddott ha l'incredibile facoltà di dare alle persone ciò di cui hanno bisogno, prima che loro stessi lo sappiano. Renard, un piccolo delinquente, lo minaccia per avere sempre più cose...

- Serie 1, stagione 1, episodio 25, People Are Alike All Over, basato sul racconto di Paul W. Fairman Brothers Beyond the Void (Fantastic Adventures, marzo 1952), 25 min.

Due astronauti sono diretti su Marte. In un incidente uno dei due perde la vita. Il superstite viene accolto da una civiltà molto simile a quella umana; ma presto scopre che l'abitazione che i marziani gli hanno riservato non è esattamente un'abitazione... L'episodio pilota originale di Star Trek (1965) avrà una trama simile.

3 ottobre

The Last Man on Earth, diretto da Ubaldo Ragona e Sidney Salkow, 1964, USA-Italia. Adattamento del romanzo di Richard Matheson I Am Legend (1954) con Vincent Price, Franca Bettoia, Emma Danieli, Giacomo Rossi-Stuart; sceneggiatura di Furio M. Monetti, Ubaldo Ragona, William Leicester, Richard Matheson (come Logan Swanson).

Il primo adattamento cinematografico di I am Legend è anche una pietra miliare del cinema fantascientifico. Lo scenario post-apocalittico, gli umani infettati da un virus misterioso che li rende vampiri, hanno avuto un'influenza molto ampia, non solo sui due remake successivi.

Con esterni girati in una Roma inaspettata. E il grande Vincent Price.

8 ottobre 

Star Trek, serie TV (serie classica 1966-1969), creata da Gene Roddenberry, USA.

- Serie 1, stagione 1, episodio 4, The Naked Time (50 min.). L'episodio è stato adattato in un racconto da James Blish, nella prima novelisation tratta dalla serie, la raccolta di racconti titolata semplicemente Star Trek (1967). Ecco un esempio di adattamento in senso inverso al consueto (dallo schermo alla pagina), che ha dato vita tra l'altro a una serie di libri molto nutrita.

Nell'episodio, mentre l'astronave Enterprise orbita attorno al pianeta Psi 2000, uno strano contagio colpisce l'equipaggio, abbattendone le inibizioni.

- Serie 1, stagione 1, episodio 18, Arena (50 min.): adattamento del racconto omonimo di Ray Bradbury (Astounding Science Fiction, giugno 1944) (sceneggiatura by Gene L. Coon).

Il capitano Kirk dell'astronave Enterprise della Federazione Unita dei Pianeti combatte contro il capitano di un'astronave aliena che ha distrutto un avamposto della Federazione.

10 ottobre

The Stepford Wives, regia di Bryan Forbes, 1975, USA, 115 min.

Adattamento del romanzo di Ira Levin The Stepford Wives (1972) con Katharine Ross, Paula Prentiss, Peter Masterson, Nanette Newman, Tina Louise; sceneggiatura di William Goldman.

Joanna Eberhart lascia New York e si trasferisce con il marito Walter e i due figli nel sobborgo di Stepford, in Connecticut. La vita a Stepford è apparentemente idillica, ma come mai tutte le mogli sono belle e ossessionate dai lavori domestici? E cosa nasconde il club per soli uomini di cui tutti i mariti fanno parte? Joanna comincia a indagare con l'amica Bobbie Markowe, anche lei appena trasferitasi a Stepford. Un grande esempio di fantascienza impegnata su temi di genere.

15 ottobre

The Fury, regia di Brian De Palma, 1978, USA, 118 min.

Adattamento del romanzo di John Lee Farris Fury (1976) con Kirk Douglas, John Cassavetes, Carrie Snodgress, Amy Irving, Charles Durning e Andrew Stevens; sceneggiatura di John Lee Farris.

Tra fantascienza e thriller, The Fury è un coinvolgente esempio del classico tema dei poteri psichici. I due giovani protagonisti vengono coinvolti in un oscuro progetto di ricerca sul potenziale militare delle facoltà telepatiche.