Negli anni ottanta il mondo della fantascienza venne scosso dal fenomeno cyberpunk, un genere che ambientava le sue storie in un futuro prossimo, tanto prossimo che ci stiamo arrivando, ma non del tutto piacevole.

I due nomi simbolo di questa corrente sono William Gibson e Bruce Sterling: il primo scrisse il romanzo simbolo del genere, Neuromante, il secondo è l'autore del manifesto del cyberpunk nonché il curatore dell'antologia Mirroshades, la prima del nuovo genere.

A decenni di distanza un'altra antologia, Utopia pirata, rivela un segreto inaspettato, Bruce Sterling ha un alter ego italiano, Bruno Argento, che vive a Torino, sarà davvero il suo fratello gemello o qualcosa di più?

L'importante è che i cinque racconti sono appassionanti e divertenti, a noi basta questo.

Bruce Sterling sarà a Milano a Stranimondi, l'11 ottobre, a incontrare gli appassionati e presentare il suo nuovo libro.

Il libro

Un ingegnere rivoluzionario e senza scrupoli porta una succursale dell’inferno sotto le strade di Torino. L’invenzione del memristore cambierà il mondo dei computer: anzi, cambierà il mondo. Un nobile transilvano guida le sue truppe nell’Italia pre-risorgimentale. Una santa ormai morta e per niente contenta continua a rompere piatti e bicchieri nella cucina di una locanda particolare. E in una Fiume parallela si compirà di nuovo il destino del Vate, degli Arditi e della Disperata, testimoni di una spettacolare visita da oltreoceano come quella di H.P. Lovecraft e del mago Houdini… Sono i temi dei racconti e romanzi brevi del nostro concittadino Bruno Argento, alias Bruce Sterling, che ha voluto riunirli per la prima volta in questo eccezionale volume italiano, orgoglio di Urania.

L'autore

Bruce Sterling, nato nel 1954, è tra i più importanti scrittori della fantascienza americana, da lui profondamente innovata a partire dagli anni Ottanta. Il suo scenario abituale è il mondo del futuro prossimo, ma anche il presente visto in chiave realistica e sottilmente alterata dai processi di assuefazione tecnologica. Schismatrix (La matrice spezzata, 1985) è da alcuni ritenuto il suo capolavoro, insieme a Islands in the Net (Isole nella rete, 1988) e al classico di storia alternativa The Difference Engine (La macchina della realtà, 1990), scritto con William Gibson. Questa raccolta di racconti e romanzi brevi “torinesi” segna l’esordio del suo alter-ego Bruno Argento, il Bruce Sterling italiano.

Bruce Sterling, Utopia Pirata, Mondadori, Urania 1622, Pagine 180, Euro 5,90, ebook disponibile, Euro 3,99