La seconda Morte Nera è stata distrutta, Darth Vader e Palpatine sono morti, l'Impero è sconfitto: tempo di festeggiare la fine di una guerra avvenuta nell'epico Il ritorno dello Jedi.

Ma la pace non dura in eterno e, se da una parte a dicembre scopriremo gli eventi avvenuti più di 30 anni dopo il gran finale della saga, molto presto andremo a recuperare un tassello fondamentale: cosa è successo subito dopo.

Sapevamo da tempo che il duo Disney/Lucasfilm aveva deciso che era giunto il momento di mandare in pensione il classico Expanded Universe per crearne uno ex novo e i risultati si sono visti fin da subito, ma questa è la prima volta che viene aggiunto un tassello direttamente collegato alla fine della trilogia originale.

Scritto da Chuck Wendig, autore inedito da noi, Star Wars Aftermath si presenta al mondo con il suo plot ufficiale.

"La seconda Morte Nera è stata distrutta, l'Imperatore ucciso, Darth vader abbattuto, una sconfitta devastante per l'Impero e una gigantesca vittoria per l'Alleanza Ribelle. Ma la battaglia per la libertà è ben lontana dall'essere finita.

Mentre l'Impero barcolla dopo la bruciante sconfitta nella battaglia di Endor, l'Allenza Ribelle, ora una chiamata Nuova Repubblica, mantiene il suo vantaggio dando la caccia alle forze imperiali sparse disordinatamente prima che si possano raggruppare e contrattaccare.

Ma sopra il remoto pianeta Akiva si va svelando una minacciosa forza di attacco imperiale. Durante una missione di ricognizione solitaria, il pilota Wedge Antilles scopre una flotta di Star Destroyer imperiali riunirsi come uno stormo di corvi in cerca di una preda, ma viene fatto prigioniero prima di riuscire a fare rapporto alla Nuova Repubblica.

Nel frattempo, sulla superfice del pianeta, l'ex appartenente alla forze ribelli Norra Wexley è tornata a casa. Consumata da mille battaglie e desiderosa di riunirsi con il figlio che non vede da tempo, non vuole altro che costruirsi una nuova vita in un posto lontano.

Ma quando riceve la chiamata di soccorso di Wedges capisce che il suo tempo come combattente per la libertà non è ancora finito.

Quello che non sa è quanto vicino sia il nemico e quanto pericolosa e decisiva sia la sua missione.

A sua volta, determinati a conservare il potere dell'Impero, i sopravvissuti dell'elite imperiale stanno convergendo su Akiva per un summit segreto, allo scopo di consolidare le truppe e preparare una rappresaglia.

Dovranno però fare i conti con Norra e i suoi nuovi alleati: suo figlio, un genio della tecnologia; un cacciatore di taglie Zabrak; un disertore dell'esercito imperiale con una personalità da simpatica canaglia.

Insieme, sono pronti a fare qualsiasi cosa necessaria per far finire il regime oppressivo dell'Impero una volta per tutte."

Star Wars Aftermath è previsto in uscita negli Usa il 4 settembre, mentre noi dovremo aspettare gennaio 2016.