Anche se siamo appena a metà 2015, e tradizionalmente ai titoli più forti viene riservata la finestra festiva tra l'americano Thanksgiving Day e il Natale, abbiamo già videogame pronti a mettere una seria ipoteca sugli ambiti premi Gioco dell'anno. Uno è il recente The Witcher 3: Wild Hunt, maestoso fantasy duro e crudo della polacca CD Projekt ispirato ai romanzi, intrisi di folclore europeo, del connazionale Andrzej Sapkowski, ma che per sensibilità, temi, approccio realistico e contemporaneo ha profonde affinità con la fantascienza. L'altro esce questa settimana: si tratta di Batman: Arkham Knight, quarto capitolo e debutto su console next-gen Ps4 e Xbox One (su Pc la questione appare al momento più complicata, vedi messaggio sul forum ufficiale) di una delle saghe più fortunate degli ultimi anni che ha proiettato lo studio inglese Rocksteady nell'olimpo del game design.

L'accento British sembra d'altronde donare particolarmente al cavaliere oscuro, basti pensare a fumettisti di culto come Grant Morrison (Arkham Asylum), Alan Moore (The Killing Joke) e Neil Gaiman (Cos'è successo al cavaliere oscuro?), fino all'epocale operazione di rilancio cinematografico dell'uomo pipistrello orchestrata da Christopher Nolan. Anche dietro ai videogame della serie Arkham c'è, in veste di produttore, la major Warner Bros. Nel corso degli anni i giochi sono andati a costituire un ricco universo narrativo a sé, coeso e coerente, i cui riferimenti rimandano però, più che al grande schermo, direttamente al mondo dei comics, sia come storie che a livello stilistico.

In questa nuova avventura, Batman deve confrontarsi con il ritorno dello Spaventapasseri, che ha riunito alcuni dei maggiori supercriminali con l'obiettivo di sbarazzarsi per sempre del protettore di Gotham. Ma l'enfasi è anche sullo scenario, con l'azione che si inserisce in un contesto open world, dove la città diventa per la prima volta liberamente esplorabile pure a bordo della Batmobile.

Ecco il trailer di lancio, con musica dei Muse.

Il trailer di lancio di Batman Arkham Knight: