L'equazione di Drake stabilisce una serie di condizioni necessarie perché su un pianeta si sviluppi vita intelligente. In sostanza elimina tutte le stelle troppo piccole o troppo grandi, tutte le stelle che non hanno pianeti, tutti i pianeti non adatti per molti motivi, tutti i pianeti dove è nata la vita ma non ha sviluppato l'intelligenza, e così via. Anche con tutte queste  condizioni, considerato il numero enorme di stelle e di pianeti che si trova anche solo nella nostra galassia, restano milioni di possibili civiltà tecnologiche in grado di comunicare con noi, in questo momento.

E allora perché non lo fanno? Dove sono tutti?

È la domanda che pose il fisico Enrico Fermi in una discussione sulla vita extraterrestre, durante il pranzo in mensa ai laboratori di Los Alamos, nel 1950. La statistica dice che là fuori c'è pieno di vita. Ma allora dov'è? Perché non arrivano sulla terra con le loro astronavi, perché non captiamo i loro segnali radio, perché non ne scorgiamo nessuna traccia?

Del paradosso di Fermi si occupano questi due filmati, realizzati grazie al crowdfunding, che spiegano in modo molto chiaro qual è il problema e quali possono essere le soluzioni del problema.