Può sembrare una contraddizione rispetto alla news più recente sulle cancellazioni dell'emittente, ma in realtà il piano di Syfy prosegue imperterrito: riconquistare lo spazio e la fantascienza.

Per cui laddove Helix e Ascension cadono nel buco delle cancellazioni, da un altro punto ecco arrivare il prossimo sfidante: Dark Matter.

E vedendo il primo trailer, che trovate in fondo alla pagina, non vi sfuggirà un vago senso di nostalgia e familiarità: non si sembra di essere già stati su quell'astronave?

Il viaggio di Dark Matter è anche più strano visto da fuori che dall'interno: gli autori sono Joseph Mallozzi e Paul Mullie, veterani della saga televisiva di Stargate, orfani dell'ambiziosa Stargate Universe.

Inizialmente concepita proprio per diventare una serie, Dark Matter si perdeva nell'oceano della cosiddetta pilot season, quel periodo dell'anno (2012 in questo caso) in cui vengono proposti decine e decine di nuovi telefilm alle emittenti televisive.

Caduto nell'oblio, ecco arrivare la casa editrice Dark Horse e la storia prende forma come fumetto: quattro uscite tra gennaio e aprile 2012 per raccontare una storia molto particolare.

Poi Syfy cambia idea (non su Stargate Universe purtroppo) e ordina non un pilot, ma un'intera prima stagione di 13 episodi.

Il plot è ovviamente criptico: "L'equipaggio di una nave spaziale alla deriva si risveglia dal sonno criogenico senza alcun ricordo della loro identità e del motivo per cui si trovano lì. Dovendo affrontare letali minacce, dovranno fare fronte comune per sopravvivere a un viaggio pieno di tradimenti, vendette e oscuri segreti."

Il cast è composto da veterani più o meno noti del genere: Roger Cross (Continuum), Melissa O'Neil (The Dark Chronicles), Mark Bendavid (Bitten), Anthony Lemke (The Listener), Alex Mallari jr (Robocop), Jodelle Ferland (Quella casa nel bosco) e Zoe Palmer (Lost Girl).

Ma, con loro arrivano ben tre volti direttamente da Stargate: per cominciare, la super veterana Amanda Tapping, che sembra voler proseguire la sua carriera come regista, che si è occupata del quarto episodio; seguita da Torri Higginson (Stargate Atlantis), il cui personaggio apparentemente è indicato come guest star, anche se Mallozzi ha aggiunto "Abbiamo la sensazione che la rivedremo in un futuro non così lontano);

David Hewlett, che abbiamo visto sia in Atlantis che in Universe e il cui personaggio è invece definito ricorrente: si chiama Tabor Calchek, è un manipolatore opportunista che bada all'interesse dei suoi clienti, che vengono sempre dopo i suoi, ed è definito come il supervisore del gruppo.

Nel fumetto, i protagonisti (o almeno chi sopravvive) arrivano effettivamente a destinazione, ma questa, crediamo, è una storia da raccontare un'altra volta, chissà, con un po' di fortuna nella seconda stagione.

Dark Matter è previsto in arrivo il 12 giugno, buon viaggio: