Whoopi Goldberg, che ha partecipato nel ruolo della misteriosa Guinan in Star Trek:The Next Generation, è stata scorta negli studi della Paramount dove si sta girando il decimo film della serie, Star Trek: Nemesis, secondo quanto riportato da una fonte a Sci Fi Wire. Non è ancora sicuro se l'attrice parteciperà al film, il quale vede anche il ritorno del personaggio di Wesley Crusher, interpretato da Will Weathon.

Weathon nel frattempo, ha riferito sul suo sito ufficiale che ha cominciato a girare la sua parte per il film. "Sono le 1:15 del mattino," scrive Weathon il 6 dicembre. "La squadra è stanca, io sono stanco. La maggior parte del cast se ne è già andata e siamo rimasti solo io Patrick (Stewart) e Gates (McFadden), insieme a circa 30 comparse. E' l'ultima ripresa per questa notte e stiamo finalmente girando la mia parte. E' una scena piuttosto complicata e posso dire che il regista si sta davvero frustrando nel continuare a riprendere sempre di nuovo, e tutti sappiamo che lo studio non ci lascerà lavorare oltre l'1:30, così c'è un certo senso di urgenza nell'aria".

Sulla sua parte Patrick Stewart (il comandante Jean-Luc Picard) ha detto ai giornalisti Marilyn Beck e Stacy Jenel Smith di essere contento di indossare di nuovo l'uniforme della flotta stellare. "per la prima volta abbiamo uno scrittore che non è della solita squadra di Star Trek, anche se è un fan: ed è anche un valido sceneggiatore che ha ricevuto una nomination all'Oscar per Il Gladiatore. Su The next generation sa addiritura più cose di noi! Durante l'elaborazione della sceneggiatura ci diceva cose come: 'Non puoi fare questo, perché nell'episodio 87 avevi detto questo'. Fantastico!". La produzione di Nemesis si prenderà una vacanza a partire dal 21 dicembre poi riprenderà fino a marzo, secondo quanto detto da Stewart. In aprile o maggio riprenderà il ruolo di Xavier nel sequel di X-Men.