Il ritorno alle origini di Syfy, annunciato in grande stile verso la fine dell'anno scorso, è passato dal particolare Ascension, il cui rinnovo è ancora in dubbio, per poi arrivare al prossimo The Expanse, Childhood's End e Hunters, titoli che vogliono far tornare in auge la troppo spesso ignorata Space opera.

Nel frattempo, nove settimane fa, un certo James Cole/Aaron Stanford, tornava indietro nel tempo, dal 2045 ai giorni nostri.

Era l'inizio di 12 Monkeys, serie molto particolare ispirata (più che basata) dal film da noi conosciuto come L'esercito delle 12 scimmie.

Telefilm particolare e non facile da seguire, dove i paradossi temporali (e anche le realtà alternative) sono i padroni assoluti del complicato tentativo di impedire che, nel passato, venga liberato il virus che nel futuro ha praticamente cancellato la civiltà come la conosciamo.

Relegato nella famigerata death slot del venerdi, con attori (con l'eccezione dell'attrice tedesca Barbara Sukova) noti solo ai fan di Nikita e indici di ascolto non eccelsi (cosa del tutto normale nei venerdì americani, dove spesso le serie vanno a morire) sembrava che il destino di Cole fosse proprio quello raccontato nel telefilm, essere cancellato dalla storia.

Invece, a sorpresa, si scopre che Syfy ha più fiducia nel progetto di quanto si credesse: se Ascension è ancora nel limbo, 12 Monkeys ha ricevuto la conferma per la stagione due.

L'emittente lo ha comunicato tramite The  Hollywood reporter, riferendo come all'alba dell'episodio del 6 marzo la serie abbia guadagnato il 6% di rating, con una presenza media di 1.5 milioni di spettatori, numeri che potrebbero non suonare eccelsi se paragonati alle emittenti in chiaro come ABC e Fox, ma sono più che sufficienti per portare avanti i tentativi di Cole e Cassandra/Amanda Schull di cambiare il futuro.

Non senza qualche  cambiamento ai vertici: la show runner Natalie Chavez ha lasciato il telefilm per seguire la suddetta Hunters, basata sul romanzo Alien Hunters di Whitley Streiber, da lei stessa adattato in una serie tv.

Ma al suo posto arrivano i due creatori originali della serie, Terry Matalas e Travis Fickett, che nel loro curriculum hanno proprio il telefilm Nikita, da cui arrivano due dei protagonisti di 12 Monkeys.

Dave Howe, presidente della rete, ha dichiarato "Ci siamo assolutamente impegnati con 12 Monkeys e siamo incredibilmente impressionati dal successo di critica e pubblico che la serie ha guadagnato. I talenti coinvolti, sia davanti che dietro la macchina da presa, hanno creato una serie che ci tiene col fiato sospeso, offrendo quel tipo di intrattenimento intelligente ed eccitante per cui Syfy è conosciuta."

Vi lasciamo con il promo di Divine Move, l'episodio 10 che arriverà in onda venerdi 20 marzo: cosa ne pensate di questa versione dell'Esercito delle 12 scimmie?