12 monkeys ci ha lasciato il 18 luglio con l'episodio Memory of Tomorrow e un cliffhanger non indifferente, per il quale dovremo attendere quasi un anno prima vederne le conseguenze.

Il creatore della serie, Terry Matalas, ha dato al sito Blastr alcuni aggiornamenti sullo sviluppo della terza stagione, a partire dallo stato delle riprese per arrivare alla scelta di un volto di culto come futura guest star.

Lo stato della stagione tre

Le riprese sono appena iniziate in canada, ma l'autore ha raccontato di avere già ampiamente delineato tutta la struttura della prossima stagione, che come abbiamo riportato questa estate, sarà composta di dieci episodi anziché tredici, anche se non è stata affatto definita come l'ultima.

La trama

Ovviamente Matalas non rivela i dettagli, ma laddove la seconda stagione partiva da una complessa e ambiziosa ramificazione di viaggi nel tempo per concludersi su una nota molto intima per i due protagonisti, la terza stagione compirà il viaggio opposto: il figlio di Cassandra (Amanda Schull) e James (Aaron Stanford), nonché misterioso Testimone, rappresenterà l'apertura a una storia molto più ampia.

La guest star dal futuro

Lo sceneggiatore ha definito fantastico avere l'opportunità di lavorare con Christopher Lloyd, ma ha anche sottolineato come non si sia trattato di un modo di sfruttare il volto associato alla trilogia di culto di Ritorno al Futuro, ma come messi uno vicino all'altro abbiano una somiglianza incredibile.

Questo particolare personaggio, con le sue caratteristiche particolari, rendeva Christopher non solo la scelta giusta, ma la sola scelta possibile.

Christopher Lloyd interpreterà Zalmon Shaw, il padre del cosiddetto Uomo Pallido (Tom Noonan), e sarà il creatore della setta chiamata 12 Monkeys.

Ma non aspettatevi un altro Doc Brown: Zalmon approfitta delle tragedie delle persone per trovare nuovi soldati per il suo Esercito delle 12 scimmie.

Il viaggio nel tempo è appena iniziato, ma nell'estate del 2017 arriveremo finalmente nel 2163, dove scopriremo se è davvero possibile fermare la fine di tutti i tempi.