È stata una corsa attraverso il tempo lunga e difficoltosa per i protagonisti di 12 Monkeys, una serie che aveva sempre richiesto un margine di attenzione ben più alto della media per seguire tutte le alterazioni temporali e arrivare alla scoperta finale su cui si era conclusa la stagione tre: il famigerato Testimone che voleva distruggere il tempo (e con esso l'umanità intera) non era mai stato Athan (James Callis) il figlio non nato di Cole (Aaron Stanford) e Cassandra (Amanda Schull), bensì la sempre malefica Olivia (Alisen Down), la quale sul gran finale aveva portato la sua gigantesca macchina del tempo esattamente davanti al rifugio dei protagonisti nel futuro. E ora? 

Syfy Wire è andato a intervistare lo showrunner della serie Terry Matalas, il quale ha rivelato cosa aspettarsi da questo atteso gran finale.

Finisce all'inizio

Il primo episodio della quarta stagione, intitolato molto appropriatamente The End, comincia pochi secondi dopo la fine della terza stagione, ma da lì si sposterà nel medioevo, nel far west e in posti del mondo post-apocalittico mai visti prima.

Il cerchio si chiude

Matalas racconta che lui ha sempre preferito che le serie avessero una meta ben definita fin dall'inizio, motivo per cui la prima stagione per lui era servita per gettare le basi di tutto quanto sarebbe accaduto dopo. Per molti aspetti l'intera prima stagione era il pilot della storia e lui sapeva già quale sarebbe stata l'ultima scena della serie.

Non a caso, ha progettato la stagione tre e quattro come un unico, lungo film.

Come non l'avete mai vista

Ci sono scene della prima stagione che improvvisamente riveleranno il loro vero significato solo ora, vedremo scene del Cole del futuro da altre prospettive, perché il pubblico sapesse in che punto era esattamente nella sua vita e cosa aveva detto e potesse esclamare 

Wow, lo sapevano fin dall'inizio.

L'Uroboro

Oltre alla metafora del ciclo infinito creato dai viaggi nel tempo, è una metafora del legame tra i protagonisti e la villain: non puoi semplicemente uccidere la cattiva, è impossible. Così i nostro eroi dovranno chiedere aiuto nel più remoto passato e dai Primari come Jennifer Goines (Emily Hempshire), i quali come abbiamo visto, sono collegati tra loro e sono in grado di vedere i movimenti e la volontà del tempo stesso. 

Infine le domande più difficile: chi è la misteriosa madre di Cole e cosa significa il messaggio che gli ha lasciato quando era piccolo? E perché Athan ha detto a sua madre "ci vedremo presto"? 

Queste, ha concluso Matalas, sono risposte che avrete a cominciare da venerdì 15 giugno con tre episodi di fila, seguiti il 22 giugno da altri tre, così come il 29 giugno, per poi arrivare all'episodio finale doppio del sei luglio.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale della quarta e ultima stagione di 12 Monkeys, buon viaggio alla fine del tempo.