1.4 – Le Sunday pages di Raymond nelle Edizioni dei Grandi Editori 

Nel frattempo il fumetto ha acquisito dignità di espressione artistica, e a partire dalla fine degli anni Sessanta entrano in campo anche i grandi editori, come la Garzanti, che dedica a Flash Gordon due grandi volumi cartonati orizzontali stampati in bianco e nero, e una decina di anni più tardi è la volta della Rizzoli, che pubblica un volume similare ai due della Garzanti. Grazie al loro formato, i due volumi della Garzanti presentano le TD di Raymond nella loro integralità grafica, con strisce composte di tre vignette ciascuna e senza ritocchi o rimaneggiamenti, ciò che consente, nel primo dei due volumi, che presenta le TD dall’11/6/1938 al 29/6/1941, di meglio visualizzare la perfezione grafica da Raymond a quel tempo raggiunta.

Una segnalazione merita anche il volumetto (per quanto riguarda le dimensioni) n° 50 (2004) della collana I Classici del Fumetto di Repubblica, che di Alex Raymond presenta, abbinati, Flash Gordon e Rip Kirby: di Gordon sono presentate le 81 TD che vanno dal 22/8/1937 al 5/3/1939.

1.5 – Le Sunday pages di Raymond nelle Edizioni del Club Anni Trenta, della Comic Art e dell’Editoriale Cosmo 

Per avere un’edizione completa e fedele all’originale della produzione raymondiana sia per quanto riguarda l’impostazione grafica delle singole strisce sia i colori, gli appassionati italiani devono attendere la seconda metà degli anni Settanta e la pubblicazione di 33 albi, formato Nerbini, da parte del Club Anni Trenta di Genova, e poi gli anni Novanta e la pubblicazione di 18 albi, anch’essi formato Nerbini, da parte della Comic Art di Roma. Infine, nel 2014, c’è l’edizione in tre volumi cartonati orizzontali da parte dell’Editoriale Cosmo, ripresa da quella della inglese Titan Books.