Evidentemente è il momento dei recuperi di progetti dimenticati: solo pochi giorni fa abbiamo scoperto che la Warner Bros ha riacceso la scintilla che farà decollare la versione cinematografica e con attori in carne e ossa di Robotech, film inseguito da quattro anni da nomi come Tobey McGuire e Lawrence Kasdan.

Ora, scopriamo un dettaglio interessante: lo sceneggiatore Jon Spaihts è arrivato alla ribalta per avere scritto la prima (e pare più interessante) stesura di Prometheus, prima che venisse ritoccata da Damon Lindelof (seppur sulla base dei desideri di Ridley Scott), ma da dove arrivava Spaihts?

Il suo nome era emerso qualche anno prima, perché legato a una sua sceneggiatura, intitolata Passengers, che apparentemente tutti volevano realizzare ma nessuno sembrava riuscirci. L'ultima voce al riguardo era del 2013, quando si pensava che sarebbe diventato un film con Keanu Reeves come protagonista maschile, affiancato da Reese Whiterspoon o Rachel McAdams.

Nulla di fatto però, almeno fino al week end appena trascorso: ci ha pensato la Sony, che ha acquisito i diritti nel dicembre dell'anno scorso e ha anche selezionato un regista, Morten Tyldum, direttamente da The Imitation Game.

Soprattutto, con un piano ambizioso, farlo diventare l'inizio di un nuovo franchise e per farlo sta contattando i due nomi più in voga a Hollywood: i due protagonisti che la produzione desidera coinvolgere sono Jennifer Lawrence e Chris Pratt, la prima ormai libera dagli impegni di Hunger Games (ma non da X-Men), il secondo, come sappiamo impegnato con i Guardiani della galassia per i prossimi anni.

Di cosa parla quindi Passengers?

I dettagli sono ovviamente tenuti al segreto, ma tutto comincia in un lontano futuro: una gigantesca astronave trasporta migliaia di passeggeri in stato di ibernazione verso una pianeta lontano, ma a causa di un malfunzionamento, uno di loro viene svegliato 90 anni prima dell'arrivo.

L'uomo scopre di non avere modo di tornare in stato di ipersonno e decide di trovarsi compagnia, svegliando una degli altri passeggeri, dando inizio a un rapporto complicato, ma evidentemente qualcosa di più, visto che sarà solo l'inizio di una storia molto più ampia.

Appena il film uscirà definitivamente dall'ibernazione, vi aggiorneremo sullo stato del viaggio.