La DC Comics ha lanciato il guanto di sfida: rimasta indietro di non pochi anni mentre la Marvel costruiva la sua egemonia cinematografica, per poi pianificare lo sbarco in tv con Agents of SHIELD e Agent Carter (posto che venga rinnovata) e in rete con i cinque progetti in casa Netflix, il colosso a fumetti di proprietà della Warner ha cominciato una inesorabile marcia per riconquistare il terreno perduto.

E se come sappiamo nei prossimi anni assisteremo a uno scontro apocalittico tra i semidei delle due fazioni, in tv la DC Comics ha guadagnato silenziosamente molte posizioni, ottenendo recenti vittorie come il rinnovo di Gotham e la prima sconfitta, con l'estremamente probabile cancellazione di Constantine (posto che non riesca a trovare una nuova casa sui canali via cavo).

Ma ancora non bastava, e infatti nei mesi scorsi era arrivata on-line la notizia di un nuovo progetto: una serie con attori in carne ossa basata sui Teen Titans, ma con due dettagli interessanti: i protagonisti non saranno affatto Teen, ma già adulti, motivo per cui il titolo sarà solo Titans, e la loro casa sarà il canale via cavo TNT, quello di Falling Skies e The Last Ship.

Ora, IGN ha fatto un passo avanti, svelando la composizione del superteam televisivo dopo aver messo le mani sullo script del pilot.

Nightwing

Dick Grayson è Robin a tutti gli effetti in questa versione, almeno all'inizio. Ma quando comincia la storia si è separato (non molto amichevolmente) da Batman ed è ora un detective della polizia di Boston. Il che si collega alle origini del fumetto Nightwing degli anni '90, quando Dick diventava sì un detective, ma della polizia di Bludhaven.

Barbara Gordon

Barbara tecnicamente non è mai stata parte dei Titans, ma ha da sempre una relazione romantica tempestosa con Dick. Nella serie era in origine Batgirl ma, ora costretta su una sedia a rotelle, è diventata la hacker del gruppo, ma attenzione, non si chiama Oracle. O meglio, non ancora...

Hawk & Dove

Ci sono state più versioni del duo che ha ottenuto i suoi poteri dal Lord dell'ordine e caos, ma in questo caso vedremo Hank Hall e Dawn Granger, che sia nella serie che nei fumetti sono una coppia. I due saranno anche quelli che avranno i maggiori cambiamenti rispetto alla versione cartacea.

Raven

Nel fumetto Raven è la figlia del demone interdimensionale Trigon, ed è lei a riunire il team per combattere il padre. Raven è una empate ed è in grado di teletrasportarsi, nel telefilm verrà utilizzata la versione comparsa all'inizio del 2000 nel fumetto, a cui Geoff Johns aveva dato il nome di Rachel Roth.

Starfire

La principessa aliena del pianeta Tamaran è comparsa per la prima volta negli anni '80 per poi ricevere un restyling nella versione più recente. Personaggio di grande successo tra i fan, è anche al centro del classico triangolo con Dick e Barbara.

Nello script di cui IGN è venuto in possesso non si fanno i nomi degli altri membri del team, come Beast Boy e Cyborg, il quale peraltro riceverà una sua versione cinematografica, ma se la serie andrà oltre la confermata realizzazione del pilot (cosa molto probabile), vedremo entrare in scena gli altri personaggi della loro mitologia.

Anche in questo caso, ancora non è chiaro se i Titans coesisteranno nel mondo di Arrow e The Flash, come si era ventilato precedentemente con Supergirl o se la Warner vorrà frammentare ulteriormente il suo universo televisivo.

In attesa di scoprire il futuro dei Titans, che ne pensate: il superteam può funzionare in televisione?