La televisione americana ha cominciato il lungo percorso che il cinema ha praticamente terminato: tornare sui passi. 

Se tutto è cominciato con Netflix che ha fortemente voluto riportare in vita la sit-com di culto Arrested Development, in tempi recenti la NBC ha deciso di rispolverare Heroes, con nuovi e vecchi volti pronti a riprendere da dove si erano fermati.

Ma questo è niente rispetto a quanto hanno dichiarato Dana Walden e Gary Newman, i due boss della Fox Television, durante l'ultima conferenza con i critici televisivi: i due hanno annunciato tre progetti molto ambiziosi, due dei quali alquanto recenti, ovvero nuove stagioni per Prison Break e 24, come del resto lasciava presagire il finale dell’ultima stagione andata in onda, e intitolata Live Another Day.

Ma è stato il terzo titolo ha far scattare l’entusiasmo dei presenti: “siamo in trattative con Chris Carter per dare nuova vita a X-Files, con la speranza di riuscire a coinvolgere David Duchovny e Gillian Anderson.”

Newman ha aggiunto “È vero che stiamo parlando di X-Files e speriamo di riuscire a riportarla in onda quando sarà possibile.”

Walden ha poi aggiunto “Io e Gary abbiamo lavorato alla Fox per tutta la durata di X-Files ed è stata un’esperienza straordinaria. Siamo rimasti in ottimi rapporti con David e Gillian, ma è dura, entrambi sono molto impegnati, hanno parecchi progetti in corso. David ha una quantità di lavori in arrivo, per cui si tratta di riuscire a ad avere qualche spiraglio di tempo per riuscirci.”

Per quanto riguarda Chris Carter, pochi giorni fa ha ricevuto una doccia fredda da parte di Amazon Studios, che prima aveva dato la luce verde per la realizzazione della serie basata sul pilot intitolato The After, per poi cancellarla bruscamente. 

Duchovny invece, dopo la fine di Californication sta per iniziare la nuova serie NBC intitolata Aquarius, per ora definita miniserie evento, ovvero il termine oggi usato per dire che dipenderà dagli indici di ascolto se ci sarà una seconda stagione oppure se si tratterà di una storia autoconclusiva.

A sua volta Gillian Anderson è diventata parte integrante del cast di Hannibal, la sanguinaria serie di culto sempre NBC, per cui è probabile che la Fox sia in attesa di averli entrambi liberi da altri contratti per poi poter finalmente rilanciare in grande stile la serie di culto degli anni ’90.

A meno che, come accaduto già nelle ultime stagioni del telefilm, non decidano di far entrare in scena due nuovi agenti.

Voi cosa ne pensate, la verità è ancora là fuori?