Left Behind, ovvero Lasciati indietro, un titolo più che metaforico per il trailer che preannuncia gli eventi della serie di successo made in CW dopo il drammatico finale invernale di Arrow che ha aperto un fiume di domande: Oliver è davvero morto? Entrerà in scena uno dei pozzi di Lazzaro così cari a Ra's al Ghul/Matt Nable nel fumetto?

Durante un incontro con i giornalisti televisivi, chiamato "The heroes and the villains of Arrow and The Flash", Stephen Amell ha dato una risposta, ma ovviamente non quella che tutti si aspettavano: "Lui è Caduto (non casualmente maiuscolo). Io posso dare speranza ai fan della serie perché amano gli attori e anche coloro che la scrivono. Farebbero bene ad avere pazienza e fiducia nel team."

E relativamente all'esito inaspettato dello scontro con Ra's: "Io personalmente amo quando ci sono delle avversità per il protagonista e viene data la possibilità agli altri personaggi del telefilm di… diventare protagonisti. Se non diamo loro la possibilità di reggere il peso della storia, allora non stiamo dando motivo al pubblico per affezionarsi. Sono entusiasta dell'opportunità data a ognuno di loro."

A lui fa eco Katie Cassidy: la sua Laurel diventerà un personaggio importante nei prossimi episodi: "Stavo aspettando che succedesse e Laurel ha dovuto guadagnarselo: passerà dal voler vendicare sua sorella al volerla onorare diventando lei."

"Anche Ray Palmer/Brandon Routh si butterà nella mischia" ha raccontato Marc Guggenheim, uno degli show runner "Solo un binario leggermente diverso dagli altri membri del team Arrow."

E svela un dettaglio importante: "Una delle cose che ha sempre fatto parte della strategia per la stagione 3 è che ci sarebbero stati sempre più personaggi in costume a popolare Starling City. Oliver è partito con l'idea di essere da solo e non ha mai immaginato che anche queste altre persone potessero fare parte del suo piano. Pensava di essere un eroe solitario, ma parte di ciò che sperimenterà quest'anno è vedere la sua crociata crescere dietro di lui."

Ma è stato il boss della rete, Mark Pedowitz, a svelare un piano molto più ambizioso: "Siamo nelle fasi preliminari per espandere il mondo di Arrow/The Flash con un altro spin-off. Ma dobbiamo essere giudiziosi. C'è spazio per un'altra ora nel nostro universo? Probabilmente. Ne stiamo parlando, il telefilm deve essere in grado di reggersi sulle sue gambe."

Ai giornalisti è venuto in mente un solo nome: Ray Palmer/Brandon Routh.

Il che ha dato il via a risposte molto caute: Guggenheim ha risposto "C'è spazio per molte cose, ma non siamo ancora arrivati a una decisione", mentre Greg Berlanti ha dichiarato "Siamo davvero facendo i primi passi in una idea generale che non abbiamo ancora approfondito", mentre il diretto interessato, Brandon Routh ha spiegato "Quando mi venne proposto il ruolo in Arrow ero molto esitante a rientrare nel mondo DC. Non ho mai pensato che avrei interpretato un personaggio così centrale, è un'esperienza straordinaria."

Affermazione curiosa da chi ovviamente nel mondo DC c'era già entrato, e dalla porta principale, interpretando Clark Kent nel film del 2006 Superman Returns… 

Arrow tornerà in onda il 21 gennaio sulla CW, vi lasciamo con il trailer chiamato Left behind e la domanda: Quale personaggio DC vorreste vedere nel prossimo spin-off?